• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Un Mondo di Bene Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logoumdb

Un Mondo di Bene Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Attualmente, l‘Associazione Un Mondo di Bene Onlus è composta in gran parte da ragazzi ventenni, studenti universitari, che spendono le loro energie quotidianamente per un obiettivo ben preciso: il cambiamento.

Promuove progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e mira a sensibilizzare la cittadinanza su concetti di solidarietà, pace, volontariato e cooperazioneproponendo una serie di iniziative che richiedono attivo interesse e propositiva collaborazione, tra cui:

  1. Iniziative di promozione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche di cui l’Associazione si occupa ( attraverso incontri in-formativi, progetti nelle scuole, etc.)
  2. Volontariato locale
  3. Iniziative di raccolta fondi per il sostegno di Un Mondo di Bene ONLUS e dei i suoi progetti di cooperazione.

Dal 2011, l’Associazione decide di operare attivamente in Sri Lanka e in particolare nel Nord: una terra martoriata dalla guerra durata 30 anni. Questa popolazione, decimata da una strage fratricida, è oggi un popolo fantasma che abita le immense terre del Nord, dove la giungla regna incontrastata per chilometri. Tutto questo accoglie nient'altro che pochissime strutture in muratura, per lo più macerie di scuole, case, negozi... il resto è solo fango e capanne!

A distanza di chilometri, l'Associazione Un Mondo di Bene Onlus - assieme allo “Shanti Community Animation Movement” (tra i pochi enti a poter oltrepassare il confine tra nord e Sud): una comunità fondata in loco dal gesuita missionario terlizzese Padre Michele Catalano.- porta un aiuto concreto alla popolazione che vive nel Distretto di Mullativu con il programma “Ricostruzione & Riconciliazione”

Dopo la morte di Padre Michele Catalano, fondatore di Shanti,  l'Associazione ha deciso di farsi portavoce di grandi ideali oltre confine e portare avanti con coraggio quest'opera anche a distanza di chilometri, condividendo sin da subito gli intenti di quella "Pace" (significato intrinseco della parola "Shanti").

La collaborazione con Shanti si estende anche nel Sud dello Sri Lanka in favore di anziani costretti a vivere nella miseria, talvolta impossibilitati a muoversi a causa di rare malattie e donne che vivono spesso un ruolo difficile in Sri Lanka, vittime di abusi e violenze.