• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come A.R.S.P.S. Rio De Oro Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_simbolo_rdo

A.R.S.P.S. Rio De Oro Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Le principali aree di intervento su cui si concentrano le attività dell'associazione sono: la disabilità, l'assistenza medica ai rifugiati Saharawi, l'edilizia sanitaria e la formazione di personale medico/sanitario Saharawi.


Disabilità
Il problema della disabilità è al centro dell'azione umanitaria di Rio de Oro.
Da oltre dieci anni ci occupiamo di più di mille portatori di handicap Saharawi. Un numero in continua crescita. Ciascuno di loro è stato censito e iscritto al nostro programma di sostegno a distanza.
Ogni disabile viene periodicamente visitato dal nostro staff per monitorarne le condizioni di salute. Rio de Oro realizza interventi di assistenza per ciascuno di loro. Molti sono stati operati, fanno fisioterapia e ricevono i farmaci di cui hanno bisogno per sopravvivere.
A causa delle difficili condizioni in cui vengono portate avanti le gravidanze, molti dei disabili Saharawi sono bambini. Rio de Oro si batte perché anche loro abbiano diritto ad un'esistenza dignitosa e ad un futuro.
Sanità
Con le sue commissioni di ortopedia, Rio de Oro ha eseguito decine di interventi su pazienti Saharawi. La sua commissione di Epilessia ha in cura più di 200 epilettici, molti dei quali bambini.
Nelle situazioni più gravi, quando non è possibile intervenire nei campi profughi, i pazienti vengono portati in Italia. Qui intraprendono percorsi sanitari completi, dalle cure d'urgenza alla riabilitazione post-operatoria.
I Saharawi portati in Italia, per lo più minorenni, vengono ospitati da famiglie italiane volontarie.
Edilizia sanitaria
Rio de Oro costruisce e gestisce centri sanitari all'interno dei campi profughi Saharawi. Forte di un'esperienza più che decennale e di numerose strutture già realizzate, la nostra associazione è tra le più efficienti nel coordinare e realizzare qusto tipo di progetti. Un compito che portiamo avanti con serietà e assoluto rispetto per la realtà Saharawi.
Formazione professionale
Un vero progetto di aiuto ai rifugiati Saharawi non può prescindere dalle loro prospettive future. Non basta distribuire aiuti umanitari e assistenza, è necessario che il popolo Saharawi torni ad essere autosufficiente.
Per questo Rio de Oro investe sulla formazione professionale e sulla creazione di opportunità di lavoro e competenze. Rio de Oro impiega appositamente manodopera Saharawi in ognuno dei suoi progetti. Con il progetto "Fisioterapia nel deserto" forma giovani fisioterapisti Saharawi che poi impiega nelle sue strutture sanitarie.