• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Società coop. sociale Stella del Mattino a r.l. in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_stella_del_mattino

Società coop. sociale Stella del Mattino a r.l.

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La società coop. sociale Stella del Mattino a r.l. – socieducativa e sociosanitaria – P.I. 02876130739 – costituitasi il 20 dicembre 2011 e regolarmente iscritta all’albo delle cooperative nazionali e della regione Puglia dal 30 maggio 2012, avente sede legale in via Mazzini, 21, Castellaneta (TA), è formata da un team con esperienza e formazione professionale nell’area sociale ed è in rete con cooperative di professionisti dell'area sanitaria. La cooperativa in relazione ai servizi esplicitati o richiesti da enti pubblici, privati o dalle comunità civili si avvalerà di altri professionisti dell’area sociale e socio-sanitaria.

 E’ una cooperativa ad ispirazione cristiana, pur conservando la propria autonoma identità e laicità sociale in quanto ne risponde con umanità e competenza professionale ai bisogni rilevati delle persone prese in incarico o accompagnate nel breve o lungo percorso socioeducativo e/o socio-sanitario, indipendentemente dal credo confessionale, etnia, ceto, cultura, età, orientamento filosofico e politico.

La cooperativa nasce con lo scopo primario di applicare la politica del welfare (benessere) nella massima obiettività, ovvero di garantire, innanzitutto alla comunità di appartenenza e poi in estensione in altre aree geografiche regionali, nazionali e internazionali, servizi efficaci, efficienti, qualificati, avvalendosi di risorse umane, che abbiano acquisito formazione umana e professionale, attinente agli scopi della mutua cooperazione sociale, affinchè sia superato il concetto atavico di socio-assistenzialismo, aggravante soprattutto per la spesa pubblica e sanitaria.

La cooperativa Stella del Mattino per la formazione professionale degli operatori si accredita o diventa partner con enti privati e statali che erogano servizi di formazione professionale, previa valutazione di certificazione dei percorsi formativi specifici promossi dall’ente medesimo.

La cooperativa Stella del Mattino progetta e interviene anche in rete con soggetti del cooperativismo sociale che si avvalgono nella prassi sociale dei principi universali di autenticità, trasparenza, legalità, meritocrazia, competenza e, in particolare, di umanità, senonchè se ne avvale della collaborazione di enti che si identificano in una posizione equidistante da interessi di associazioni illecite e partitocratiche.

La nostra mission è rivolta alla gestione di centri e attività:

  1.  socioeducative per l’infanzia (nidi, ludoteche e/o attività extrascolastiche, riabilitazione e/o abilitazione da DSA e correlati, riabilitazione psico-pedagogica-sanitaria delle disabilità temporanee e permanenti),
  2. di prevenzione e di educazione per anziani ossia alla rivalorizzazione degli anziani nel mondo sociale ed economico secondo i principi standard europei (invecchiamento attivo);
  3. alle attività produttive sociali: comunità o spazio sociale aperto con valenza riabilitativa o abilitativa ovvero di inclusione sociale di persone in stato di svantaggio (disabilità medio-lieve temporanea e permanente, ex detenuti, minori a rischio di devianza affidati dal tribunale, minori e adulti affetti da disturbi psichici e/o psichiatrici, minori e adulti con dipendenze da sostanze come alcool e droghe, minori e adulti e/o ex-tossicodipendenti, minori e adulti immigrati;
  4. Formazione genitoriale ovvero percorsi di formazione alla genitorialità per divenire ogni giorni educatori di qualità per una crescita sana ed equilibrata dei figli e insieme per una crescita armonica del nucleo famigliare.

Attività svolte:

  1. Laboratorio ludico-creativo per minori presso l’ex-Istituto di Ivrea in Castellaneta (TA), giugno-settembre 2012;
  2. Laboratorio per disabilità con l'associazione A.F.D.HA. presso ex-Istituto di Ivrea maggio-giugno 2012
  3. Riabilitazione acquatica integrata fisio-pedagogica per affetti da autismo, progetto scolastico ITIS G. Galilei di Gioia del Colle (BA), aprile-maggio 2012;
  4. Attività produttiva sociale: attività ludiche-creative per minori presso ristorante, bar, pizzeria “Al Laghetto”, azienda Prichicca in contr.da Caccamona, Castellaneta (TA), Agosto 2012;
  5. Giornata ludica competitiva con l’associazione “La Vega” presso il lido “Vela” di Castellaneta Marina (TA), 12 agosto 2012;

Attività in cantiere:

  1. Asilo nido famiglia;
  2. Ludoteca estiva 2013 con campo marino per minori di 4-11 anni e persone con disabilità, in collaborazione con associazione Velica Veda e cooperativa sociale Sphera.