• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Etica Cooperativa Sociale ONLUS in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_etica_logo_misura_piccola_compressa

Etica Cooperativa Sociale ONLUS

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Servizi di accoglienza residenziale

La comunità alloggio per minori Imparando a volare accoglie ragazze di età compresa fra gli 11 e i 18 anni, allontanate dai loro nuclei familiari, con decreto del Tribunale per i Minorenni, per problemi legati al maltrattamento e all’abuso.

La Comunità si configura come momento transitorio e di accompagnamento per l’elaborazione delle proprie esperienze di vita e per il recupero dei legami parentali con la famiglia di origine, attraverso un’accurata ed attenta azione di mediazione con i genitori e le altre figure di riferimento coinvolte.

Il Gruppo appartamento L'altra metà del cielo, rivolto a giovani donne di età compresa fra i 18 e i 21 anni, nasce come comunità alloggio per minori, nel 2000.

Questa struttura ha accolto molte adolescenti per le quali è poi stato disposto, da parte del Tribunale per i Minorenni, il prolungamento della loro permanenza fino ai 21 anni. Il gruppo appartamento che da essa si origina è quindi la naturale evoluzione di un progetto educativo che necessita ancora di attenzione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Rappresenta l’opportunità, che spesso manca alle ragazze che hanno da poco raggiunto la maggiore età  di sperimentarsi autonomamente in percorsi di crescita individuale e professionale


Affido Familiare e Servizi di Sostegno alle Famiglie

E.T.I.C.A offre servizi disostegno alla genitorialità e promuove attività di sensibilizzazione sull’istituto dell’Affido Familiare.

Attualmente gestisce laboratori di formazione e sostegno alle famiglie e alla genitorialità in partenariato con il Centro per il bambino e la Famiglia (CBF), nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud “Centro per la tutela del bambino e il recupero della famiglia in crisi”, e svolge attività di mediazione familiare nell’ambito delle funzioni delle proprie comunità residenziali.

Area infanzia

Dopo una decennale esperienza di gestione di servizi educativi 0-6 anni la cooperativa svolge attività di consulenza e formazione nell’ambito dei servizi all’infanzia nell’ambito di progetti di enti pubblici e privati.

Attualmente contribuisce alla realizzazione del piano di consulenza e formazione per la realizzazione e gestione di ludoteche multimediali e attività di baby sitting per un ambito territoriale.

È in procinto, inoltre, di gestire una ludoteca aziendale presso il CNR di Napoli, conseguentemente all’approvazione del “Programma di Interventi per l’Accordo Territoriale di Genere” per migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.

Progetti contro il maltrattamento e l’abuso

E.T.I.C.A. sostiene, promuove e opera in progetti e attività contro il maltrattamento e l’abuso infantile, quali le commissioni scientifiche del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento, lavora in rete per il progetto del Centro per il bambino e la Famiglia (CBF) e il progetto di modelli di intervento e di esperienza confronto nella lotta all’abuso sui minori S.IN.T.E.S.I. Sa.Na.

Formazione e consulenze nei settori: infanzia, maltrattamento e abuso, servizi d’accoglienza residenziale, gestione e conduzione dei gruppi.