• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Amandla Cooperativa Sociale di Solidarietà in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logoamandla

Amandla Cooperativa Sociale di Solidarietà

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Amandla è nata nel 1994, come trasformazione dell'Associazione Commercio Equo e Solidale Bergamo (ACESB) in una cooperativa sociale di solidarietà che ha come obiettivo principale il favorire lo sviluppo del commercio equo e solidale nella nostra provincia.

Abbiamo sempre creduto nell'importanza dell'impresa sociale ecco quindi la scelta di nascere come cooperativa sociale ed in particolare come cooperativa sociale di 'tipo B', il che significa avere una forza lavoro retribuita composta per almeno un terzo da soggetti provenienti da 'categorie protette'. Questa scelta è legata alla considerazione che la solidarietà non ha confini geografici: non si può essere solidali con chi sta dall'altra parte del mondo e poi non mettere il naso fuori dalla porta di casa nostra.

Siamo partiti con due Botteghe del Mondo per poi crescere negli anni grazie al contributo di altre associazioni già promotrici del Commercio Equo e Solidale sul territorio che si sono unite alla Cooperativa gestendo nuove Botteghe nella provincia di Bergamo.

In tutti questi anni la cooperativa è sempre stata in prima linea nella promozione del Commercio Equo non solo con la presenza delle Botteghe, ma anche attraverso molti gruppi locali che sul territorio provinciale getiscono gruppi d'acquisto e bancarelle, attraverso l'attività commerciale rivolta ai canali di distribuzione tradizionali (negozi, supermercati, bar ecc.) e attraverso il lavoro di informazione e sensibilizzazione svolto nelle scuole e per i nostri volontari.

Dopo quasi 20 anni di lavoro gestiamo 8 Botteghe con 11 dipendenti e molti volontari, continuiamo a credere che l'economia solidale sia un'alternativa importante e non smettiamo di pensare che un altro mondo, più equo e più solidale, sia davvero possibile.