• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per trovare opportunità di fare volontariato vicino a te, secondo i tuoi interessi e competenze. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere.

Small_logo_pax_et_bonum

Villaggio San Francesco

Tutti le opportunità

Fare volontariato con Villaggio San Francesco

Da alcuni anni il Villaggio San Francesco ha aperto il rifugio Fr. Jacopa una struttura che accoglie persone senza fissa dimora. Questo servizio di emergenza è gratuito e a totale carico del Villaggio San Francesco, che ha visto in pochi anni, aumentare il numero delle persone accolte; spesso in situazioni di estrema precarietà. Offriamo accoglienza per due notti con vitto, docce, e servizio guardaroba in modo del tutto gratuito e a totale carico delle finanze del Villaggio S. Francesco. A questa struttura fanno riferimento anche le Assistenti Sociali della zona perchè questo servizio è l'unico presente nel nostro territorio. Le persone che accogliamo arrivano spesso in situazioni igienico sanitarie molto precarie e noi, con i mezzi che abbiamo a disposizione, cerchiamo di ridare un minimo di dignità e cercando di trovare una ulteriore sistemazione quando escono dalla struttura; ma non è facile !! Ultimamente sono intervenuti anche altri problemi di tipo strutturale. Le piogge di qualche tempo fa, hanno causato delle infiltrazioni dal tetto che hanno danneggiato le pareti interne ed esterne del rifugio per cui dobbiamo prevedere delle riparazioni prima che arrivi l'inverno. Purtroppo in un momento di crisi come questo, abbiamo difficoltà a provvedere totalmente ai lavori necessari per riparare il tetto e le pareti. Abbiamo previsto una spesa di 3500€ Per questo, ci siamo attivati per realizzare una campagna e varie iniziative di raccolta fondi. La campagna l'abbiamo chiamata "Un tetto per chi ha solo una panchina" ed ha come obiettivo non solo la raccolta fondi, ma anche sensibilizzare il territorio sulla realtà delle persone senza fissa dimora



Fare volontariato con Villaggio San Francesco · Area


Registrati per maggiori informazioni