• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Solidarietà Cooperativa Sociale a r.l. in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Default_ngo_small

Solidarietà Cooperativa Sociale a r.l.

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Le persone inserite nella nostra struttura sono avviate all’apprendimento di un metodo di lavoro, con tirocini guidati di circa due anni. Il nostro obiettivo non è quello di “occupare” il loro tempo, ma di potenziare le loro capacità operative, al fine di un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso di inserimento lavorativo prevede l’attenzione a tutti gli aspetti e alle esigenze della persona, considerando significativa la condivisione dell’intera giornata: dalla fatica delle ore di lavoro, all’allegria dei momenti della pausa pranzo, all’amicizia del tempo libero.

Durante tutto il percorso del tirocinio la Cooperativa è supportata dal Servizio Collocamento Disabili della Provincia di Lecco, che si occupa del successivo inserimento in azienda della persona.

Ad oggi i dipendenti assunti e stipendiati con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori delle Cooperative Sociali sono 22 di cui 10 svantaggiati, a cui si aggiungono 11 tirocinanti in “borsa lavoro”.

Il prodotto principale della Cooperativa è la trecciatura di tubo flessibile per caldaie ed idrosanitari, che viene fornito sia al mercato italiano che estero. Tra i nostri clienti possiamo annoverare aziende di primo piano del settore caldaie.

Abbiamo poi lavori per conto terzi di assemblaggio sia manuale che meccanico, di confezionamento e la manutenzione delle macchinette del caffè. I nostri clienti sono varie aziende del lecchese.

A partire dal 2007, per sopperire al calo di lavoro per conto terzi dovuto alla crisi economica e trovare nuovi sbocchi occupazionali, viene aperto il Ramo Verde: manutenzione di aree verdi per clienti sia privati che pubblici.

Dal 2009 il servizio si è ampliato con la sottoscrizione di convenzioni per la pulizia di strade e cestini nei comuni di Galbiate ed Oggiono.

Garantiamo anche il servizio di accompagnamento sullo scuolabus di Galbiate.

Nello stesso anno la cooperativa si iscrive all’albo delle imprese di pulizia e comincia a fornire il servizio di pulizia uffici.

A novembre 2011 in località Selvetto di Sala al Barro viene avviato il ramo agricolo con la coltivazione di orticole.