• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Spaziocuore in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Default_ngo_small

Spaziocuore

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

E’ un’agenzia nata dall’entusiasmo di  Elisabetta Favale che, con un bagaglio di esperienza ultradecennale nelle agenzie per il lavoro e in contesti per lo più multinazionali, ha sentito l’esigenza di mettersi al servizio della comunità concentrandosi su una serie di possibili risposte alle esigenze oggi più impellenti nei nuclei familiari: l’accudimento dei propri cari e una gestione condivisa di questi bisogni all’interno del micro cosmo condominiale. Spaziocuore vuole gestire questa “contiguità” anche fisica, tra persone con esigenze diverse ma che rappresentano un’unica esigenza sociale proponendo le due figure speciali di “Governante Condominiale” che si occupa di gestire servizi dedicati alle famiglie sia relativi alla prima infanzia che all’accudimento di anziani autosufficienti e la figura
“dell’Assistente Condominiale” che invece gestisce aspetti legati alla vita familiare dei condomini (ritiro ricette mediche, ritiro referti, pagamento utenze ecc). Accanto a
questi due servizi troviamo quelli più tradizionali di “badante” e “baby sitter” dedicate
alle singole famiglie. Quello di Spaziocuore vuole essere un modello privato di micro-welfare che nella società attuale sarà chiamato sempre più spesso a supporto del welfare tradizionale ormai in affanno nella gestione delle esigenze numerosissime della comunità. Il progetto Spaziocuore è stato premiato all’interno di un progetto più ampio denominato Programma Ergon/InRete nell’ambito del bando per la promozione e animazione delle aggregazioni di imprese della Regione Lombardia.