• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per trovare opportunità di fare volontariato vicino a te, secondo i tuoi interessi e competenze. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere.

Small_logo_file_per_web

FILE - FONDAZIONE ITALIANA DI LENITERAPIA ONLUS

Tutti le opportunità

FILE - FONDAZIONE ITALIANA DI LENITERAPIA ONLUS, ecco come aiutarci: Assistere

Assistere

Il volontariato offerto da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, è un tipo di volontariato particolare, differente dal classico volontariato ospedaliero: attraverso FILE, infatti, il volontario si avvicina al tema del 'fine vita', accompagnando le persone malate alla fine del loro percorso e cercando di contribuire per quanto possibile a migliorare la qualità della loro vita anche in questa delicata ed ultima fase. E' una forma di volontariato molto intensa ed emozionale che permette di stringere legami forti con le altre persone che fanno parte del gruppo dei volontari e di creare un rapporto di empatia con il paziente e la sua famiglia. Il volontario FILE ha un ruolo insostituibile all'interno dell'attività di assistenza perché dona tempo e disponibilità per la cura della persona malata e della sua famiglia, fornendo sostegno, cercando di attenuare il loro senso di solitudine, accogliendone le angosce e prestando un ascolto partecipe. Ogni volontario, per potersi prendere cura con maggiore professionalità dei pazienti, segue un corso di formazione, che si tiene annualmente nella sede della Fondazione a Firenze, è costantemente affiancato da uno psicologo e, all'inizio della sua attività, anche da un volontario più esperto che gli farà da tutor per il tempo necessario. Per informazioni sul prossimo corso di formazione per volontari, contattare la Segreteria della Fondazione: 055 2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it



FILE - FONDAZIONE ITALIANA DI LENITERAPIA ONLUS, ecco come aiutarci: Assistere · Area


Registrati per maggiori informazioni