• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE (IID) in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_iid_201

ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE (IID)

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Due percorsi, un unico obiettivo: il miglioramento continuo

La verifica annuale dei comportamenti delle ONP, che volontariamente si sottopongono al controllo dell’Istituto, ha come scopo ultimo quello di rafforzare il Sistema Non Profit italiano diffondendo al proprio interno alti standard di eccellenza etica e gestionale.

La missione dell’IID prevede che l’attività di verifica sia dedicata alle ONP di tutte e dimensioni poiché anche le piccole realtà esercitano un ruolo fondamentale ed indispensabile nel sistema di welfare nazionale.

Per questo la verifica dell’IID è declinata in due percorsi distinti in base alla dimensione economica delle ONP valutate: il primo si rivolge alle ONP con entrate superiori a 250 mila euro l’anno, l’altro, più semplice, è dedicato alle realtà con entrate inferiori a 250 mila euro.

L’Osservatorio IID sul Non Profit sociale

L’Osservatorio IID, nato nel 2009, da subito rivolge la propria attenzione ad aree d’indagine di grande interesse per il Settore Non Profit e si distingue da altre iniziative simili per la propria capacità d’indagine multidisciplinare che va ben oltre l’analisi degli andamenti delle raccolte fondi.

Gli aderenti IID costituiscono il campione di riferimento d’eccellenza per l’elaborazione di indicatori economici e di gestione. Questo permette all’Osservatorio di mettere a disposizione del Terzo Settore, e non solo, dati ed informazioni utili per l’elaborazione di strategie e per l’indirizzamento delle attività di governo e gestione.

Alcune ricerche hanno una cadenza annuale o biennale mentre altre sono elaborate ad hoc. Tutte le indagini sono pubblicate e scaricabili dal sito www.istitutoitalianodonazione.it.