• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Fondazione Fitzcarraldo in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_glifo

Fondazione Fitzcarraldo

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Fondazione Fitzcarraldo è un ente non profit e indipendente che da più di vent’anni si occupa di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Fitzcarraldo aiuta le organizzazioni e gli operatori culturali a progettare uno sviluppo sostenibile, a gestire meglio le attività, a trasformare le idee in progetti.

Lavora a fianco degli enti pubblici e privati per delineare e valutare programmi e politiche vicine alle reali necessità di chi crea, produce e organizza attività culturali.

Ricerca il mondo delle organizzazioni culturali, la produzione culturale e il relativo consumo sotto diverse angolazioni.

Opera per aprire tavoli di confronto tra i diversi soggetti interessati ad uno sviluppo culturale della società.

E’ responsabile dell'attività di ricerca dell'Osservatorio Culturale del Piemonte.

Idea e organizza corsi, seminari e convegni di alto livello per la formazione e l’aggiornamento degli operatori culturali su temi legati alla gestione, al fundraising, alla sostenibilità, all’internazionalizzazione, alla comunicazione, all’accessibilità alla cultura...

Accompagna diversi enti nello sviluppo di nuovi progetti, come l’apertura di un nuovo centro culturale o di un museo.

Valuta i programmi di investimenti e gli impatti sociali delle iniziative culturali.

Aiuta le organizzazioni a conoscere meglio il proprio pubblico e a realizzare strategie più innovative di sviluppo.

Per mantenere viva la sua capacità propositiva e arricchire le azioni di consulenza e di formazione, Fitzcarraldo punta sull’innovazione e sperimenta metodi, approcci e temi per offrire soluzioni adeguate alle reali esigenze degli stakeholder.

Lo fa anche ricercando sistematicamente collaborazioni e sinergie con enti e organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali e partecipando a diverse reti culturali e professionali come ENCATC- Network of European Centres in Cultural Administration Training Center, IETM – International Network for Contemporary Performing Arts, EUConsult The European Association of Consultants to and about Not-for-Profit Organisations).

Fitzcarraldo è una fondazione riconosciuta dallo Stato che opera inoltre per la sensibilizzazione degli operatori della cultura sui temi dell’accessibilità alla programmazione culturale di categorie svantaggiate.