• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Cooperativa Sociale Pegaso in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_pegaso

Cooperativa Sociale Pegaso

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Pegaso è una Cooperativa Sociale di tipo B, il cui fine è “lo svolgimento di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate”, in particolare quelle con disagio psichico.
Non offre semplicemente servizi a chi ne ha bisogno, ma crea contesti lavorativi favorevoli a chi ha avuto determinati tipi di patologie e quindi risulterebbe in svantaggio in luoghi non protetti. La legge si preoccupa di stabilire che, per essere considerata di tipo B, la cooperativa deve aver assunto almeno il 30% di personale disabile.

E' bene sottolineare che creare un “contesto lavorativo protetto” non porta necessariamente ad una netta divisione dei compiti tra lavoratori abili e svantaggiati: nella pratica ogni lavoratore protetto avvia un percorso personalizzato in base alle sue capacita ed ai suoi bisogni, che viene costantemente monitorato e modificato rispetto ai feedback del soggetto coinvolto. Il problema psichiatrico non viene concepito come semplice malattia (quindi interna al paziente e da curare in strutture chiuse) ma come sofferenza mentale complicata da problematiche fisiche e sociali. L'azione su queste ultime variabili, grazie all'emancipazione che dà il lavoro, porta a notevoli benefici che ricadono anche sulla patologia psichiatrica. Non è poco frequente vedere pazienti che da problematiche gravi, con il graduale inserimento e responsabilizzazione, oggi riescono a svolgere mansioni lavorative come i colleghi abili.

Nel concreto, la Pegaso si propone di realizzare la sua mission con:

  • l'inserimento lavorativo di persone soggette a disagio psichico, che risulterebbero escluse dal libero mercato;

  • il reinvestimento degli utili prodotti dalla cooperativa in macchinari ed in formazione, funzionale ad una stabilizzazione economica e quindi ad un allargamento del personale e delle aree di intervento

  • la collaborazione costante con i medici del Dipartimento di Igiene Mentale dell'ASL11, funzionale ad individuare percorsi di reinserimento personalizzati in base alle concrete possibilità dei soggetti