• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Congrega della Carità Apostolica in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo-congrega-nero

Congrega della Carità Apostolica

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza di ispirazione cristiana, laicale e indipendente. È sorta a Brescia nel 1535, anche se le sue origini risalgono al Duecento.

Grazie al concorso delle 7 fondazioni amministrate – nate negli ultimi 100 anni – l’operato dell’istituzione supera oggi il tradizionale confine del perimetro urbano e si estende alle intere province di Brescia e di Mantova. Dal 2011, poi, a cura della Fondazione Dominique Franchi Onlus si compiono interventi anche all’estero. 
Ogni anno l’insieme di queste realtà offre 9.000 ore di ascolto ed eroga mediamente 2 milioni di euro, con finalità statutariamente articolate. Dalla natura medioevale di confraternita deriva la denominazione ancora in uso di Confratelli per designare coloro che da centinaia di anni, a titolo gratuito, prestano il proprio servizio alla vita del Sodalizio. Al cuore delle attività svolte nel segno del pellicano, antico simbolo dell’amore cristiano, stanno l’housing sociale e l’erogazione di aiuti in favore di famiglie, enti ed associazioni. Le risorse assorbite dalla gestione delle case popolari e quelle distribuite nella beneficenza sono il frutto secolare della fiducia e della generosità dei bresciani. Molte sono infatti le generazioni di donatori che hanno consentito la formazione di un patrimonio destinato alla carità.