• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Materna Sant'Eurosia in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Default_ngo_small

Materna Sant'Eurosia

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Secondo quanto previsto dallo Statuto, l'Associazione opera nell'ambito educativo e culturale, senza finalità di lucro. Tramite l’attività gratuita e volontaria dei propri associati e ricorrendo a figure esterne qualificate, l’associazione si propone di:

a) gestire la “SCUOLA  MATERNA S. EUROSIA” per la formazione umana, educativa e religiosa dei bambini in età prescolare;

b) favorire la crescita di una comunità dove gli genitori, educatori e i collaboratori, intendono assumersi spontaneamente l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione integrale del bambino in una visione cristiana della vita, in sintonia con gli orientamenti delle attività educative sancite dal DPR 584 dell’11 giugno 1958 e dal DPR del 10 settembre 1969, della legge 477 del 30 luglio 1973 e successivi decreti delegati;

c) favorire la formazione psico-pedagogica, morale, religiosa dei propri associati.

ATTIVITA’

3.2) Per perseguire gli scopi sopra indicati, l’Associazione svolgerà le seguenti attività:

a) attività pedagogico-didattiche, ricreative, ludiche, musicali, turistiche e quanto altro possa favorire lo sviluppo integrale della personalità del bambino, in sintonia con le direttive e le indicazioni del Ministero della Istruzione pubblica, in quanto scuola dell’infanzia paritaria;

b) organizzazione e svolgimento di lezioni, conferenze, attività musicali, artistiche e sportive con contenuti educativi di pedagogia, sociologia, educazione civica, formazione religiosa e spirituale;

c) ogni altra attività utile per il perseguimento degli scopi sopra citati

L’Associazione, per perseguire i propri scopi sociali, potrà, inoltre, stringere e stipulare accordi e convenzioni con altre associazioni o Enti pubblici o privati, nel rispetto della propria autonomia e delle proprie finalità.

L’Associazione potrà, infine, svolgere attività di raccolta fondi, da destinarsi esclusivamente e totalmente alle proprie finalità istituzionali.


ART. 4 - Carattere dell'associazione / principi ispiratori

4.1) L'associazione ha carattere volontario e opera esclusivamente per fini di solidarietà; è apolitica e apartitica; non ha fini di lucro; garantisce la democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, la gratuità delle prestazioni fornite dai soci volontari.

4.2) Le attività sono svolte dall'associazione tramite le prestazioni personali e spontanee dei propri aderenti; l’attività dei soci non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno in via indiretta, e nemmeno da eventuali diretti beneficiari; ai soci possono essere rimborsate dall'associazione, nei limiti stabiliti dall’assemblea, solo le spese documentate e autorizzate dal Consiglio Direttivo.

4.3) Onde poter perseguire pienamente le finalità statutarie, l’associazione potrà dotarsi di ogni struttura o strumento utile adeguato:

-  potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, esclusivamente nei limiti necessari al proprio regolare funzionamento, o necessari a qualificare o specializzare la propria attività;

-  potrà altresì attivare intese e rapporti di collaborazione con altre associazioni, e con istituzioni pubbliche.

4.4) Qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l’associazione è incompatibile con la qualità di socio.

4.6) L'attività dell'Associazione si svolgerà secondo gli Statuti ed i regolamenti delle Federazioni alle quali l'associazione aderisce.