• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Chizzolini ONLUS in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Default_ngo_small

Chizzolini ONLUS

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Le attività si articolano principalmente in due settori: borse di ricerca e borse di studio:

Borse di ricerca: obiettivi

  • dare la possibilità a giovani laureati dei Paesi del Sud, dotati di motivazioni, di capacità e di interesse scientifico, ma privi di possibilità economiche, di svolgere attività di ricerca presso le Università dell'Africa, Asia, America Latina, o presso Istituti di ricerca internazionali;
  • creare una rete internazionale di ricercatori per permettere ai borsisti di presentare i propri lavori. Scopo della rete è creare collegamenti con istituzioni locali, nazionali e internazionali, facilitare l'inserimento in un contesto culturale e scientifico favorendo una cooperazione negli ambiti dei diritti dell'uomo e della cooperazione internazionale.

Le attività di ricerca e di cooperazione dell'Associazione sono realizzate in collaborazione con la FIUC (Federazione Internazionale Università Cattoliche), con l'ADEA (Association pour le Developpement de l'Education en Afrique) e con la Cattedra Unesco dell'Università di Bergamo "Diritti dell'Uomo ed l'Etica della cooperazione internazionale".

Le borse di ricerca hanno una durata annuale e si concludono con la discussione di una tesi finale. I migliori elaborati verranno diffusi dalle Università partners e dalla Cattedra Unesco di Bergamo.

Borse di studio post laurea: obiettivi

Attualmente per la formazione post-laurea per l'Africa l'Associazione assegna borse di studio per conseguire un Diplóme d'Etudes Approfondies (DEA) presso la Cattedra Unesco "Diritti della persona e della Democrazia" dell'Università d'Abomey-Calavi di Cotonou (Benin). Per l'Asia e l'America Latina verranno individuati centri di ricerca in base al profilo e al curriculum dei singoli candidati.

Le borse hanno una durata annuale e i candidati vengono scelti da un'apposita commissione che si costituisce presso le singole Università, in base ai criteri di conoscenza, competenza e interesse. Prevedono la frequenza di 530 ore annuali, con insegnamenti specifici sui diritti della persona e sulla democrazia e si concludono con la discussione di una tesi di ricerca.