• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Cooperative Sociale Eliades ONLUS in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_per_sito

Cooperative Sociale Eliades ONLUS

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La cooperativa sociale Eliades si occupa di fornire sostegno psicologico alle famiglie disagiate di Napoli e provincia. Attualmente si sta occupando di interventi psicologici rivolti ai caregiver, ossia i datori di cure, coloro che hanno l'arduo compito di assistere un familiare malato. In queste occasioni molta considerazione e molta attenzione, chiaramente, viene data al paziente, che purtroppo vive una condizione di forte disagio legato alla patologia, che può andare da quella oncologia a quella neurodegerativa. Ben poco risalto, invece, viene dato al così detto "stress assistenziale", che a volte può portare le persone a sviluppare una vera e propria sindrome, conosciuta come la sindrome del burn out. 

La cooperativa Eliades, formata da psicologhe specializzate in ambito clinico, si occupa di mettere in atto interventi che possano sostenere i caregiver informali, che sono chiamati a sobbarcarsi di un compito e di un ruolo che rischia di mettere a repentaglio la loro salute fisica e psichica.