• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_ipsia_quadrato

IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

IPSIA interviene nei Balcani, in America Latina e Africa, attraverso tre ambiti di intervento: il volontariato internazionale, la cooperazione comunitaria allo sviluppo e l'educazione allo sviluppo.

- Volontariato Internazionale: attraverso i campi di animazione, opportunità di stage, servizio civile nazione all’estero e turismo consapevole. I campi, in particolare, da sempre attività principale di IPSIA, hanno alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione. Queste iniziative grazie all’animazione giovanile ed alla conoscenza dei contesti tramite percorsi di turismo consapevole, rappresentano importanti opportunità di promozione della cittadinanza attiva e responsabile, dell’interdipendenza e della solidarietà. E sono fondamentali esperienze di formazione on the job per quanti intendono trasformare in una professione il lavoro con i giovani.

- Cooperazione comunitaria allo sviluppo: significa realizzare progetti insieme ad altri soggetti della società civile italiana ed internazionale, provando a innescare processi di cambiamento e di sviluppo e a realizzare sperimentazioni di nuovi modelli di relazione, formazione, associazione, produzione, consumo.

- Educazione allo Sviluppo: è fatta di iniziative di formazione e sensibilizzazione, laboratori di nuove pratiche di stili di vita, coinvolgimento e rafforzamento delle realtà associative di migranti in Italia, quali attori nei processi di co-sviluppo che coinvolgono i loro paesi di origine.