• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per trovare opportunità di fare volontariato vicino a te, secondo i tuoi interessi e competenze. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere.

Small_logo_trasparenza

UCS La Marca

Tutti le opportunità

UCS La Marca, ecco come aiutarci: Fare protezione civile

Fare protezione civile

L’Associazione è nata nel 1987, sono trascorsi parecchi anni da quando quattro amici cinofili, appassionati di sci alpinismo ed amanti della montagna hanno pensato di rendere partecipi alle loro escursioni anche i fidati amici a quattro zampe, da li per gioco e per sfida sono iniziate le prime ricerche e la nascita dell’Associazione “ LA MARCA” -TV- Unità Cinofile da Soccorso e PROTEZIONE CIVILE. In tutti questi anni siamo stati costantemente presenti sul territorio, mettendo a disposizione il nostro servizio a persone in difficoltà, disperse o colpite da calamità naturali ed in supporto tecnico/logistico alla Regione, Provincia, ma soprattutto al Comune di Caerano di San Marco col quale operiamo in convenzione come Gruppo Comunale di Protezione Civile. Per poter soddisfare le varie richieste che giungono all’Associazione, circa 80 interventi annui, essa si avvale attualmente di oltre 30 VOLONTARI, i veri Protagonisti di questa attività, persone serie, affidabili e preparate che con il loro servizio gratuito rendono possibile tutto questo, garantendo una reperibilità h. 24 durante tutto l’anno. Collaboriamo costantemente con il Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Scuola Alpina Guardia di Finanza (Predazzo), Pedemontana Emergenza-1.1.8, la Croce Rossa Italiana ed altri gruppi Nazionali ed Esteri. . Siamo membri attivi del Coordinamento Cinofilo della REGIONE VENETO. Oltre ai numerosi interventi di Soccorso e Ricerca, la nostra attività comprende interventi in caso di calamità naturali (forti nevicate, trombe d’aria o violenti nubifragi ) con un costante monitoraggio del territorio, Partecipiamo ad esercitazioni di Protezione Civile a carattere Nazionale, collaborazione con altri Enti, privati e pubblici, promuove attività culturali e didattiche con lo scopo di diffondere i principi della solidarietà umana e sociale. Siamo impegnati come Monitori di Protezione Civile nei plessi scolastici delle Provincie di Treviso e Belluno per preparare studenti ed insegnanti ad un comportamento idoneo da tenere in caso di calamità ed insegnamo a loro quali siano le buone norme per un approccio corretto con i cani. I Volontari si addestrano costantemente in una palestra con macerie ed attrezzature particolari, ( dove vengono simulate varie situazioni di “ rischio “ ) messa a disposizione dal Comune di Caerano di San Marco ed in convenzione con la Provincia di Treviso. Dall’ottobre del 2009 siamo il Centro Capo Fila di un progetto (unico nel suo genere) al quale partecipano altri gruppi cinofili, dove vengono addestrati i cani ad operare sotto le macerie per il ritrovamento di persone. (Cani Talpa) Tutta l’attività tecnico/didattica viene seguita da docenti ed esperti del settore, secondo una metodologia aggiornata, codificata e programmata.



UCS La Marca, ecco come aiutarci: Fare protezione civile · Area


Registrati per maggiori informazioni




Non ci sono ancora commenti per questa opportunità di volontariato. Be the first!