• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Unipop Cremona in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_unipop_nuovo_piccola4

Unipop Cremona

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Il diritto ad apprendere in ogni fase della vita è la base della partecipazione democratica. Per l’Auser Università Popolare (Unipop) è lo strumento per realizzare il confronto intergenerazionale, interculturale e favorire la cittadinanza attiva di tutte le età, in particolare delle persone che invecchiano, ed è proprio per questo che i nostri corsi sono aperti a tutti!

I processi di apprendimento sono fondamentali per la crescita delle capacità e del benessere delle persone e per il consolidamento culturale del progetto associativo Auser. L’unipop offre corsi e laboratori pensati per tutte le età, aggiungendo una particolare attenzione ai soggetti svantaggiati.

L’obiettivo principale è quello di accrescere capacità, conoscenze, saperi, uso delle diverse tecnologie, valorizzando le relazioni intergenerazionali per conoscere, condividere, apprezzare le diversità, promuovere la solidarietà, nuovi stili di vita e di consumo consapevole, progetti di eco sostenibilità e di conoscenza del mondo del lavoro verso una reale Cittadinanza Attiva.

Si offrono così strumenti per rafforzare le risorse vitali delle persone, creando momenti piacevoli di socializzazione e condivisione, prevenendo l’esclusione sociale e mantenendo vivi gli interessi: la miglior “medicina” contro l’invecchiamento fisico e psichico.

Perché l’iscrizione all’Auser? La nostra scuola è affiliata all’Auser, Associazione di persone che sa farsi movimento con un proprio progetto, aperta alla visione generale che si rivolge attraverso le proprie azioni in attività, servizi prevalentemente rivolti agli anziani, ma attenta a tutte le età. Auser si pone l’esigenza di avviare e/o rafforzare la promozione di un volontariato che coinvolga tutte le età nell’ottica di una cittadinanza attiva, responsabile e solidale e per prendersi cura delle comunità territoriale in cui opera. (cit. da www.auser.it)

L’Unipop condivide l’idea di un Volontariato che non è solo Servizio, ma innanzitutto Relazione d’incontro, all’interno di un’idea di solidarietà in cui è necessario essere CON l’altro prima che PER l’altro. Sono questi i valori che vengono condivisi ed espressi dai nostri docenti volontari.

L’approccio ai diritti diviene pertanto punto più alto della propria coscienza singola e collettiva, ed è per questo che vogliamo sottolineare il valore della relazione e del rapporto con la CGIL. Ci uniscono le radici comuni, le storie, i principi ed i valori, portate avanti a difesa dei lavoratori e dei pensionati per l’affermazione dei loro diritti, nell’interesse generale dei cittadini e del mondo del lavoro. Ed ecco perché CGIL nazionale anni fa ha fondato Auser, ed ecco il motivo per cui la Camera del Lavoro di Cremona dal 1996, anno di nascita dell’Unipop, sostiene il nostro progetto di formazione continua ospitandoci nella propria sede.