• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come IREOS comunità queer autogestita in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_ireos

IREOS comunità queer autogestita

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Il Consultorio per la Salute della Comunità Queer costituisce l’attività storica di IREOS. L’associazione è nata nel 1997 proprio con l’obiettivo di dare continuità all’esperienza del Consultorio della Salute, nato alla fine degli anni ‘80 all’interno di Arcigay/Arcilesbica Firenze a seguito dell’emergenza AIDS. Accanto all’offerta di servizi specifici (vedi scheda servizi), l’esperienza ha consentito di promuovere corsi di formazione per volontar* ed operator*, insieme agli altri soggetti del Movimento LGBTQI e del Terzo Settore fiorentino.

Accanto al Consultorio, l’attività più articolata ed importante proposta da IREOS dal 2002, è il Florence Queer Festival, rassegna annuale di cinema e espressioni artistiche riconducibili a tematiche LGBT, promossa con Arcilesbica Firenze ed Eventi srl. Il Florence Queer Festival nel 2008 è stato inserito nel progetto della Regione Toscana “50 giorni di Cinema” e, grazie ad oltre 5.000 spettatori ed un programma ampio ed eterogeneo, è risultato il terzo festival di cinema con maggiore pubblico nella città di Firenze. Collegato al FQF è VideoQueer, concorso nazionale di cortometraggi, rivolto ai giovani videomakers che indagano sull’universo delle diverse identità sessuali, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune. Negli ultimi anni è stato introdotto, con la collaborazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, un premio speciale per il cortometraggio (dalla durata massima di 3 minuti) sulla prevenzione da HIV e MTS.

Il Centro di Documentazione si occupa della raccolta, della conservazione e della diffusione del patrimonio documentario delle associazioni IREOS – centro servizi autogestito per la comunità queer e Arcilesbica Firenze. La consultazione del materiale è aperta a tutt*, il servizio di prestito è riservato a tesserat* Ireos e Arcilesbica Firenze.Il Centro Doc di IREOS, grazie al progetto “Non ti scordar di te” del CESVOT è inserito nel sistema bibliotecario integrato SDIAF – Sistema Documentale Integrato Area Fiorentina (catalogo su: http://oseegenius.cesvot.it/cesvot/home). Dall’istituzione del servizio, l’associazione gestisce, per il Comune di Firenze, 2 postazioni P.A.A.S. (Punti di Accesso Assistito ad internet ed ai servizi web) che permettono un radicamento dell’Associazione nel Quartiere 1.

Dal 2004 l’associazione ha promosso, anche grazie all’apporto e alla competenze dei professionisti che collaborano con IREOS, diversi interventi in ambito scolastico ed educativo: su bullkismo omofobico e transfobico e gli stereotipi di genere.

Nel 2013 l’associazione ha promosso un Gender Office, un laboratorio teorico e pratico che ha intenzione di lavorare criticamente e politicamente intorno alle questioni di genere. Nello specifico il Gender Office sarà lo strumento operativo di IREOS per la definizione di corsi di formazione inerenti alle tematiche di genere e alla valorizzazione delle differenze, progetti nelle scuole con interventi mirati a contrastare stereotipi di genere, omofobia e bullismo, convegni e pubblicazioni scientifiche intorno alle problematiche dell’identità di genere

Molte e svariate le esperienze di socializzazione proposte ed accolte negli anni

Durante l’anno vengono proposti incontri a tema sugli argomenti di attualità, presentazione di libri con incontro con gli autori, cene e feste sociali.

IREOS è stato partner della Regione Toscana, insieme a Azione Trans e al Movimento Identità trans, per il progetto ILA for Trans, per l’erogazione di voucher formativi a persone transessuali e transgender per la loro integrazione lavorativa e sociale. Ha realizzato per conto dell’Azienda Sanitaria di Firenze il progetto di ricerca IDG Monitor.

Nel 2002 l’associazione ha promosso (insieme ad Arcigay Toscana, MIT ed AGEDO) la legge regionale contro le discriminazioni per Orientamento Sessuale ed Identità di Genere (L.R. n. 63 del 14 novembre 2004).

Da sempre organizza la partecipazione agli eventi nazionali del Movimento LGBT ed ha promosso (a Firenze e nelle altre città toscane) momenti di mobilitazione sui diritti della popolazione LGBTQI tra cui il PRIDE NAZIONALE del 2004, con corteo a Grosseto ed evento di apertura a Firenze, ed il TOSCANA PRIDE del 2012.