• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Movimento UNA (Uomo Natura Animali) in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_una

Movimento UNA (Uomo Natura Animali)

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L’associazione ha lo scopo di perseguire la salvaguardia, il miglioramento e lo sviluppo dell’ambiente naturale e delle sue risorse ed il costante equilibrio nel rapporto uomo-natura ed in particolare il rispetto di ogni forma di vita animale e vegetale, per l’eliminazione di ogni forma di violenza, crudeltà o sofferenza.
Lo scopo verrà perseguito attraverso un’opera di sensibilizzazione e di educazione dei cittadini e delle varie realtà politiche e sociali all’uso e al rispetto dell’ambiente anche in collaborazione con i vari Enti pubblici interessati.
La sua attività principale consiste nel:

  • tutelare gli animali di affezione e prevenire il randagismo in genere;
  • promuovere, disciplinare, organizzare attività di tutela del diritto degli animali;
  • favorire lo sviluppo di un corretto rapporto uomo-natura-animali sia in ambiente urbano che rurale;
  • favorire e perseguire l’attività di gestione dei concentramenti animali ed in particolar modo dei canili pubblici;
  • favorire la ricerca, lo studio e la divulgazione delle tematiche animaliste ed ambientali mediante l’approntamento di corsi di formazione professionale;
  • favorire l’integrazione e la collaborazione con Servizi ed Enti Pubblici e Privati che operino nel settore animale e ambientale;
  • promuovere intese o scambi con organizzazioni, enti o autorità sui problemi della difesa ed assistenza degli animali, dei diritti dell’uomo e dell’ambiente sul piano locale, nazionae ed internazionale.

L’associazione potrà dare adesione a Consorzi e Movimenti che, sia a livello provinciale, regionale o nazionale perseguano scopi affini o analoghi al proprio.

L’associazione potrà a sua volta concedere adesioni al proprio movimento ad altre associazioni aventi scopi affini o analoghi.

L’associazione non può svolgere attività diverse da quelle principali sopra elencate, ad eccezione di quelle consentite dalla legge sul volontariato e di quelle ad esse direttamente connesse e/o accessorie previste dalla normativa del settore non profit in quanto applicabile.

L’associazione, quale organismo preposto allo sviluppo di iniziative inerenti alla tutela dei diritti degli animali, dell’uomo e della natura, può farsi promotrice di attività culturali in genere e di quante altre siano atte a favorire il perseguimento delle finalità associative.