• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione CMM Casa Mamma Margherita, ONLUS in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_casetta2

Associazione CMM Casa Mamma Margherita, ONLUS

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L'Associazione lavora con minori provenienti da situazioni di disagio familiare, dal carcere minorile e con minori stranieri non accompagnati.

La comunità è a dimensione familiare, accoglie con servizio residenziale fino ad un massimo di nove ragazzi, maschi di età compresa fra i 14 e i 18 anni, con possibile proseguimento fino ai 21 anni nel caso in cui sia concordato con i Servizi Sociali di riferimento.

L'obiettivo è la crescita sana e serena del minore, così che egli possa costituire una propria identità personale solida ed essere onesto cittadino del mondo, sensibile alle problematiche dell'altro.

I minori vivono in struttura in un clima familiare, l'equipe educativa ha il fine di instaurare con loro un rapporto, una relazione sana e da questa aiutarli nel percorso individuale scelto per lui in accordo con il Servizio Sociale.

La comunità si impegna, come ogni famiglia, ad accoglierli, assisterli nella quotidianità, sostenerli nelle diverse attività previste (scuola, inserimento lavorativo, attività sportive, rapporti con l'esterno, esperienze di socializzazione...), se possibile anche a recuperare i rapporti con la famiglia d'origine e quindi prepararli alla vita nel mondo.

Il metodo educativo è quello salesiano, in particolare il metodo preventivo di Don Bosco: far conoscere agli educandi le regole e le prescrizioni della comunità e invita gli educatori a vigilare con amore per impedire ai giovani di commettere mancanze, ponendo l'educando in condizione ottimali per raggiungere uno sviluppo armonico. L'anima della pedagogia salesiana è la "carità pastorale": gli educatori sono invitati ad agire con amore, cordialità e affetto. Bisogna, inoltre, far comprendere ai giovani di essere amati, poiché chi sa di essere amato ama a sua volta.

L'Associazione è convenzionata con l'Università degli Studi di Firenze, offre, quindi, la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso la struttura cercando di rendere il tirocinante il più possibile parte integrante dell'attività educativa e spiegando, quindi, il metodo educativo utilizzato nel lavoro con i minori.