• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come CUI in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_cui

CUI

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Gruppi di socializzazione: sono nati nel 1992 con lo scopo di permettere ai disabili di trascorrere alcune ore in compagnia di volontari. I ritrovi sono dislocati a Scandicci, Badia a Settimo e Lastra a Signa.

Casa Scuola Viola: appartamento dato in comodato dal Comune di Scandicci. In collaborazione con il Comune di Firenze si realizzano progetti per disabili con minori autonomie allo scopo di migliorare la qualità di vita dei disabili stessi e delle loro famiglie, abituarli al distacco temporaneo e sviluppare autonomie attraverso rotazioni di una/due settimane di permanenza nell’appartamento e nei fine settimana.

Casa Verde: come Casa Viola l’appartamento è stato concesso in comodato dal Comune di Scandicci. In questa casa si effettuano varie progettazioni mirate alla vita in autonoma delle persone disabili con maggior autonomie.

Attività motoria presso la palestra della scuola Donatello Gabrielli di Scandicci. In collaborazione con la UISP e il Comune di Scandicci i disabili possono partecipare ad alcuni corsi di attività motoria di mantenimento con la presenza di operatori UISP e, in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e la società IRIDE, presso la Palestra dell’Ipercoop a Lastra a Signa.

Attività natatoria presso la Piscina de Le Bagnese, in collaborazione con l’Associazione Nuoto e il Comune di Scandicci. Da diversi anni i disabili possono partecipare ad alcuni corsi di acquaticità con un rapporto 1:1 ragazzo/operatore.

Attività di tempo libero: l’Associazione da molti anni organizza, a cadenza mensile, serate in discoteca, serate dedicate ai concerti di cantanti e, in base ai finanziamenti sui progetti, uscite nel fine settimana.

Centro Diurno Il Faro: la struttura della Nuova Baracca ospita il Centro Diurno Il Faro, gestito da un’ATI costituita tra l’Associazione CUI, la Cooperativa G. Barberi di Firenze e la Cooperativa Il Girasole. Il Faro ospita circa 20 utenti. Il Centro favorisce l’inserimento dei disabili al lavoro con vari momenti formativi e attraverso sinergie sul territorio.
Percorsi di educazione alla diversità: il progetto è iniziato nel 2004. Si struttura in laboratori interattivi che operano nelle scuole di Firenze e dei comuni limitrofi e hanno come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti e degli insegnanti sulle problematiche inerenti la diversità e la disabilità.

Progetto A.S.D.I. (Assistenza Sanitaria Disabilità Intellettiva): questo progetto nasce per dare risposta, con percorsi assistenziali adeguati, ai disabili non collaboranti e si avvale di molte U.O. specialistiche presso l’AOU Careggi, l’Azienda Sanitaria di Firenze, l’AOU Meyer e il centro ISPO. Alcuni volontari dell’associazione CUI rispondono al telefono verde 800729729 e organizzano le prenotazioni con i medici già disponibili a ricevere pazienti disabili. E’ stato attivato un sito internet www.assistenzasanitariadisabili.it e un indirizzo di posta elettronica info@assistenzasanitariadisabili.it.

Gruppo di auto-aiuto: dopo la partecipazione a un “Circolo di Studio” è stato costituito un gruppo di fratelli-sorelle-parenti dei disabili che si riunisce autonomamente e partecipa anche alle riunioni del Direttivo. Nell’ultimo Consiglio Direttivo sono state elette a farne parte tre sorelle dei soci disabili.

Inserimenti terapeutici: dal 2003 la nostra Associazione, in collaborazione con il Quartiere 4 di Firenze, gestisce alcuni inserimenti terapeutici presso la propria sede.

Attività di informazione: l’Associazione stampa circa 2000 copie del trimestrale “I Ragazzi del Sole” che viene distribuito agli associati, alle istituzioni e divulgato alla cittadinanza. L’Associazione ha un sito internet www.cuisole.it, un indirizzo mail info@cuisole.it, un gruppo su Facebook e su Youtube.

Attività di consulenza: presso la sede è possibile ricevere consulenze su leggi, diritti e pratiche da svolgere, su aspetti legislativi e giuridici anche con l’assistenza di un legale ed avere primi colloqui di accoglienza e conoscenza con psicologhe psicoterapeute. Un medico psichiatra-psicoterapeuta effettua per l’Associazione incontri di consulenza familiare in convenzione con P. A. Humanitas Scandicci. Tramite la cooperativa Il Girasole, il progetto Spazio Ascolto vede coinvolte due psicologhe in un percorso di ascolto e sostegno psicologico per i familiari di ragazzi disabili, al quale la nostra associazione collabora.

Attività ricreative: nel corso dell’anno vengono organizzati pranzi, cene, gite, partite di calcetto, serate in discoteca, per far socializzare familiari, ragazzi disabili e volontari.