• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come UVPG in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_pomopallasmall

UVPG

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

  • L’Associazione di volontariato Una Vita per Giocare Onlus, attiva sul territorio dal 2006, si occupa principalmente di ragazzi disabili, ma anche normodotati.
  • Nasce per promuovere attività innovative di carattere educativo, pedagogico, didattico e formativo a favore dell'infanzia. La sua mission è far sì che ogni ragazzo, che viene in contatto con essa, abbia l'opportunità di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Con questo intento quindi, promuoviamo progetti per ragazzi volti alla filosofia dell’imparare giocando.
  • Tutte le attività vengono svolte grazie al sostegno dei volontari e alle donazioni, nonché fiere di beneficenza, mercatini, lotterie, cene ed eventi. L’associazione, quando possibile, si avvale del supporto di professionisti esterni, come per esempio per il progetto di Musicoterapia e di Teatro nelle scuole.
  • Nel 2013 abbiamo vinto un bando indetto dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) per la tenuta del corso Teoria e pratica del gioco con i minori disabili, corso con il quale si è provveduto a formare volontari che interagiscono con minori disabili.
  • Abbiamo collaborato con centri commerciali quali l’Ikea di Sesto Fiorentino, che ci ha donato giocattoli per bambini, donazione finalizzata al progetto di Manualità Fine. Inoltre, ci hanno assegnato anche delle tessere da spendere presso il loro negozio, grazie alle quali abbiamo rivisitato l’arredamento della nostra sede.
  • L’associazione tiene, a titolo gratuito, anche un corso di italiano per stranieri al fine di supportare l’inserimento degli stessi nella società, dandogli lo strumento migliore con cui potersi relazionare con gli altri, ossia la lingua, offrendogli l’opportunità di padroneggiare un italiano di base.
  • Si caratterizza anche per un aspetto prettamente culturale: collabora, infatti, con l’Associazione Culturale Pasolini, mettendo a disposizione la sede per gli incontri le riunioni del Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini, supportandolo nella promozione delle attività.
  • Da gennaio 2011 si tengono sedute di musicoterapia e lezioni di musica per ragazzi con disabilità moderata, a cadenza settimanale. L'interazione dei ragazzi con terapeuti e insegnanti qualificati crea un clima di crescita sereno e stimolante.
  • Un altro importante progetto è Nuovi Orizzonti, dedicato al tempo libero dei ragazzi disabili, con patologie anche severe, e consiste in due incontridomenicali al mese in sede e in ambienti esterni, come fattorie didattiche e oasi protette, luoghi appropriati alla promozione delle attività cognitivo-sensoriali dei partecipanti. L'associazione, si avvale della collaborazione concreta di volontari attivi e propositivi, dei familiari dei ragazzi e della Pubblica Assistenza per il trasporto da casa ai luoghi dei laboratori e delle attività.
  • Svolgiamo anche Laboratori di manualità fine. Le attività prevedono l'esecuzione di elaborati che vengono realizzati con il coordinamento sensomotorio fine. Il ragazzo viene aiutato ad esercitarsi e a portare a compimento ripetutamente frasi scritte con caratteri di dimensioni prefissate, collages a tessere minute, riempimenti colore entro limiti precisi, lavori di modellatura di piccoli elementi in pasta modellabile, in carta, in plastilina, incollaggio di piccoli componenti in spazi predefiniti a creare mosaici in stoffa, carta, materiali di recupero ecc. I lavori prevedono un continuo rinnovamento per mantenere l'interesse del ragazzo.
  • L’Associazione Una Vita per Giocare Onlus è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e al Cesvot.