• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Pollicino Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_nuovo_logo_pollicino

Pollicino Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L’Associazione promuove iniziative di prevenzione, sensibilizzazione e intervento clinico sul disagio psicologico in età pediatrica (0-16 anni), rivolte ai genitori, in quanto interlocutori privilegiati dei loro figli e agli operatori dell’infanzia di servizi educativi e sanitari, pubblici e privati della città di Milano e provincia.

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE: prevenire per l’Associazione non significa imparare, cioè aderire ad una didattica genitoriale, ma piuttosto “aggiungere prima”, cioè conoscere per poter prendere delle precauzioni. Con questa finalità l’Associazione organizza e promuove conferenze, convegni, interventi nelle scuole, rilascia interviste e pubblica articoli su riviste e quotidiani, passando anche attraverso alcuni strumenti comunicativi offerti dalle nuove tecnologie quali i social network, i blog delle mamme e le rubriche online.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: l’Associazione è sede di tirocinio intra e post lauream della facoltà di psicologia di diverse Università (Cattolica, Bicocca, Pavia, Padova). Organizza un Corso di Specializzazione annuale sulla clinica del disagio in età evolutiva e le Nuove Famiglie, rivolto a psicologi, medici e operatori dell’infanzia e a tutti coloro che intendono approfondire lo studio e la ricerca delle diverse forme dei sintomi contemporanei in età evolutiva, dell’analisi e del trattamento del funzionamento delle Nuove Famiglie. Con la stessa finalità l’Associazione organizza giornate di studio, gruppi clinici e un seminario clinico annuale, all’interno dei quali vengono illustrate prospettive teoriche e cliniche, orientate dalla psicoanalisi, sui maggiori temi dell’età evolutiva e della genitorialità. All’interno delle scuole il Progetto Pollicino offre, oltre ad incontri di prevenzione e sensibilizzazione rivolti agli operatori dell’infanzia, riunioni di supervisione di singoli casi problematici.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA: l’Associazione racchiude il suo lavoro di ricerca e approfondimento in diverse pubblicazioni. Nel 2010 è stata inaugurata con Bruno Mondadori la Collana “Pollicino e Centro Crisi Genitori. Letture psicoanalitiche sull’età evolutiva e le Nuove Famiglie”, con l’intento di offrire una serie di riflessioni sugli aspetti affettivi e relazionali dell’infanzia e dell’adolescenza contemporanee e sulle peculiarità dei Nuovi Genitori. Nel 2012 una nuova Collana con Red!: “I manuali di Pollicino. Volumi di psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Grazie a riunioni d’equipe mensili i membri dell’Associazione si confrontano e lavorano alla stesura di progetti di studio e di intervento, da realizzare in collaborazione con altre Associazioni, Istituzioni ed Enti.