• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Acea Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_10168059_706785122718087_5368422106534144145_n

Acea Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

AceA Onlus è un’Associazione di Volontariato Iscritta all’Albo del Volontariato della Regione Lombardia con decreto n.4258 del 28.04.2008 (già iscritta con n.100/2002/Mi), è accreditata al Registro delle Associazioni del Comune di Milano, al Tavolo Inter istituzionale delle associazioni dei consumatori (delibera Giunta Provinciale di Milano del 2-3-05) e al Registro Nazionale dei Comunicatori (decreto n. 11986/2001).

L’associazione ha sede nazionale in Milano ed altre sedi in Lombardia a Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Monza, Bergamo e Varese.

AceA Onlus, già Associazione Consumatori e Utenti Agrisalus, costituita nel 1993, senza fini di lucro e con l’azione, personale, spontanea e gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo i diritti della persona, dei popoli e della Terra e la salvaguardia dei beni comuni.

Nel Marzo 2012 viene istituito il Comitato Etico, composto da Carla Cerati, Josè Luiz Del Roio, Emilio Molinari, padre Kizito Sesana, Luciano Valle; viene istituito inoltre il Premio Federico Ceratti.Onlus.

AceA è membro di CoLomba, COoperazione LOMBArdia, la principale aggregazione regionale italiana di cooperazione e solidarietà internazionale e di Associazione Sistema Solidale, rete di organizzazioni non profit di cui fanno parte l’associazione Altropallone ASD Onlus, l’Ong Deafal, la cooperativa sociale Accesso, l’associazione Finisterrae. L’associazione aderisce alla Rete di Centri di Documentazione rivolti al mondo scolastico sulla Cittadinanza globale ed è è socio aderente del FPMCI, Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale,

AceA dal novembre 2012 è accreditata come Associazione di Invio, Ospitalità e Coordinamento di volontari all’interno del programma “Youth In Action” (nuovo Erasmus + ) per il Servizio Volontario Europeo.

Nel 2008 il Comune di Milano ha conferito ad AceA Onlus l’importante riconoscimento pubblico, Attestato di Civica Benemerenza.

Relazione sulle nostre attività

Negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 AceA continua il suo operato nelle proprie aree di intervento, realizzando attività di informazione, sensibilizzazione, educazione e cooperazione internazionale allo sviluppo al fine di promuovere:

i consumi etici e gli stili di vita solidali ed eco-sostenibili (consumo critico e responsabile, mobilità sostenibile, agricoltura biologica, turismo responsabile, energie alternative e rinnovabili, gruppi di acquisto solidali, prodotti ecologici);

i diritti fondamentali degli esseri umani, dei popoli e del creato;

la cultura e la pratica della cittadinanza attiva, del volontariato, della legalità, della pace e dell’Intercultura;

le forme di economia solidale (commercio equo e solidale, finanza etica, banca del tempo).

IL DIRETTIVO

Michele Papagna Presidente, direttore testata elettronica consumietici.it

Massimo De Giuli Vice Presidente e delegato ai beni comuni e stili di vita

Serena Marrone Consigliere delegato a attività culturali, eventi e sviluppo dei talenti

H.P. Sacramento Paling Consigliere delegato agli scambi giovanili, cooperazione universitaria(dal 17/09/2013)

Federica Petralli Consigliere delegato alla solidarietà sociale e alle pari opportunità(dal 17/09/2013)