• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Adolescenti e cancro in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Default_ngo_small

Adolescenti e cancro

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

“Adolescenti e cancro” è un progetto/sito Internet internazionale (non a sfondo medico) nato il 2 settembre 2014 con lo scopo di diventare un punto d’aggregazione, confronto e aiuto reciproco fra coetanei per ragazzi fra i 13 e i 24 anni da diversi Paesi che hanno o hanno avuto il cancro. Nonostante il progetto sia aperto a tutti i giovani in quella fascia d’età, è stato pensato principalmente per coloro che sono o sono stati curati nei reparti pediatrici o in quelli per adulti (e non nei reparti oncologici a misura di adolescente) e che magari non conoscono di persona altri giovani in situazioni simili alla loro.

Se non c’e’ mai un buon momento per ricevere una diagnosi di cancro, l’adolescenza è il periodo peggiore di tutti perché i giovani stanno per spiccare il volo, hanno progetti e sogni per il futuro e tutto viene messo in pausa dalla diagnosi. I giovani stessi dicono che il supporto, lo scambio e il confronto con altri ragazzi vicini alla loro età che stanno affrontando o hanno affrontato esperienze simili è di fondamentale importanza.

Tramite il nostro sito favoriamo la nascita di amicizie, confronto e aiuto reciproco fra coetanei grazie allo scambio d’indirizzi e-mail, alle storie, ai video e alle varie iniziative. Tramite il nostro sito è anche possibile richiedere pacchi sorpresa gratuiti a misura di adolescente per giovani italiani (13-24 anni) attualmente in cura.

Ampio spazio è dedicato anche alla cittadinanza in generale e ai giovani in particolare, vogliamo diffondere il più possibile i 5 sintomi di base del cancro nei giovani. Vogliamo anche formare i medici di famiglia al riguardo per favorire diagnosi corrette in tempi brevi. Inoltre vogliamo sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione, di avere uno stile di vita sano, di conoscere e controllare regolarmente il proprio corpo e vogliamo incoraggiarli a diventare donatori di sangue/midollo osseo.

http://adolescentiecancro.weebly.com/

http://www.facebook.com/adolescentiecancro