• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Centro Interculturale Incontro in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logociincontro

Centro Interculturale Incontro

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Il Centro Interculturale Incontro è una realtà che nasce a Bresso nel 2011 come area dell' Associazione Centro della Famiglia, per dedicarsi all’integrazione e all’inclusione sociale degli stranieri presenti sul territorio.

Il Centro si trova nel quartiere più popolare della città e maggiormente abitato da stranieri. La nascita di questa realtà ha permesso a molti di trovare un luogo per migliorare le competenze linguistiche, ma anche per conoscere i servizi del territorio, confrontarsi sulle nuove prassi, orientarsi sui corsi di formazione professionale e i percorsi di studio, partecipare a feste e momenti che facilitino l’incontro tra persone di culture diverse.

L’idea alla base delle nostre azioni è che chi vive in un paese straniero possa trovare un appoggio da parte della nuova comunità d’arrivo, abbia la possibilità di costruire nuove relazioni, riceva un supporto per sentirsi accolto, benvenuto e stimato.

I migranti che incontriamo quotidianamente sono persone che si sono trasferite in Italia per ricongiungersi alla famiglia o migliorare le condizioni economiche e sociali. Ci interfacciamo anche con uomini e donne che in Italia hanno ottenuto lo status di rifugiati politici perché fuggiti da un paese in guerra o perseguitati. Ci poniamo così l’arduo, ma necessario, obiettivo di accompagnarli a un recupero della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, rielaborando la loro storia personale e instaurando un rapporto sempre più positivo con il nuovo contesto di vita.

Il Centro Interculturale Incontro organizza anche attività di sostegno allo studio per ragazzi minori e percorsi di facilitazione linguistica per studenti delle elementari e medie.