• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Organizzazione di Aiuto Fraterno - Italia in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logooafi_colori

Organizzazione di Aiuto Fraterno - Italia

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Nel corso degli anni l'OAF-I ha ricevuto il supporto oltre che di donors privati anche di numerosi enti pubblici e privati (Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte,Ministero degli Affari Esteri, Conferenza Episcopale Italiana, Arcidiocesi di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo).

Da alcuni anni l'attività di OAF-I si rivolge anche, attraverso il Progetto Fenix, al territorio locale (Regione Piemonte). Il Progetto Fenix è un programma di didattica laboratoriale che promuove lo sviluppo cognitivo e motivazionale, nonché la riuscita scolastica di bambini e adolescenti vulnerabili provenienti da contesti deprivati.

Nel corso del 2015 OAF-I vuole implementare in modo significativo i propri sforzi,anche e soprattutto organizzativi, per la diffusione nel territorio della Regione Piemonte del Progetto Fenix; tale progetto si sta sviluppando in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Fenix e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Torino. Il contributo di sostegno all'attività verrà destinato interamente alla strutturazione di un adeguato supporto organizzativo, sia dal punto di vista delle risorse umane, sia delle risorse tecnologiche, al Progetto Fenix che ha già coinvolto negli anni oltre venti scuole piemontesi.

Per ciò che concerne l’aiuto ai Paesi del Sud del mondo:

  • a Salvador de Bahia, in Brasile aiuta missionari che cercano di dare un futuro migliore ai bambini e agli adolescenti:

§il Lar VIDA-Valorização Individual do Deficiente Anônimo- di Dona Cristina Caldas;

§l'ACACACG - Associazione Comunitaria Centro Assistenziale del Bambino e dell'Adolescente di Capim Grosso - di Pe Xavier S.J.;

§il Centro Educacional Caridade di Suor Germana Ballabio della Congregazione delle Suore Stabilite nella Carità, ecc...);

§Nel 2014 ha concluso un progetto di Cooperazione e Sviluppo cofinanziato dal Ministero Affari Esteri che ha permesso a più di 60.000 adolescenti di accesdere alla conoscenza scientifica

  • in Mozambico sostiene:

§il lavoro di Suor Maria Pedron a favore dei malati di AIDS dell'ospedale di Marrere;

§le opere educative della Compagnia di Gesù del Mozambico, contribuendo alle spese per la costruzione a Beira, di un Centro di Formazione che dovrà diventare nell’arco dell’anno punto di riferimento, l’unico esistente, per l’intera gioventù locale. Per fare ciò OAF-I ha provveduto nell’arco degli ultimi 4 anni, alle spese necessarie all’acquisto in Italia del materiale edile necessario e alla sua spedizione fino al Porto di Beira, tramite un totale di n. 4 (quattro) spedizioni di container da 7t. Ciò ha comportato una spesa di circa €90.000,00.