• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_f.rava_logo_60_blu__300_x_137_

FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La Fondazione Francesca Rava è nata nel 2000, frutto della testimonianza di fede e amore che Francesca ha lasciato con la sua breve ma intensa vita e vuole perpetuare la tenerezza con cui il suo sguardo amava rivolgersi ai più poveri, ai più bisognosi, ai più piccoli.

La Fondazione aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina con il motto “un bambino per volta, dalla strada alla laurea”.

N.P.H. (Nuestros Pequeños Hermanos, "i nostri piccoli fratelli e sorelle") in 60 anni ha costruito Case-Orfanotrofio in Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia e Perù, che nel tempo hanno salvato, accolto e cresciuto migliaia di bambini come figli.

Sebbene ciascuna delle nostre Case sia unica e speciale, esse hanno molte cose in comune. Tutte offrono allo stesso modo amore e sicurezza, danno importanza all'istruzione e insegnano i valori della condivisione, del lavoro e della responsabilità. L'istruzione è una priorità. E' uno degli strumenti più importanti che N.P.H. può offrire ai bambini per rompere il cerchio della povertà che li circonda, aiutandoli a diventare degli adulti indipendenti

NPH è presente in Haiti dal 1987 sotto la guida del medico in prima linea Padre Rick Frechette con una serie di progetti in campo sanitario, education, accoglienza ai bambini orfani o in disperato bisogno. In un paese in cui, già da prima del terremoto del gennaio 2010, il 70% della popolazione non ha lavoro, 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni, 1 su 2 non va a scuola, NPH con l’affiliata fondazione Saint Luc, che riunisce i ragazzi cresciuti nell’orfanotrofio NPH, da lavoro a 1600 haitiani.

PROGETTI E ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA IN ITALIA
-Riduzione del tasso di abbandono neonatale: campagna di sensibilizzazione sulla possibilità del parto in anonimato www.ninnaho.org
- Laboratori ludico educativi: attività per bambini accompagnati dalle famiglie e dalle scuole in occasioni come la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e la Giornata dei Diritti dell’Infanzia.
-Attività con le Scuole: programmi educativi nelle Scuole, tra gli altri “Bambini all’opera” in collaborazione con il Teatro alla Scala e il Comune di Milano.
-Programmi di integrazione per bambini e ragazzi, in quartieri disagiati della periferia milanese.
- Interventi di aiuto alla popolazione dell’Emilia colpita dal terremoto del maggio 2012.
- Assistenza sanitaria ai migranti nel Canale di Sicilia a fianco della Marina Militare nella missione     Mare nostrum.