• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Progetto Itaca Palermo in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_progettoitacapalermo

Progetto Itaca Palermo

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Una delle attività più di spicco dell'Associazione e che ha più bisogno di essere sostenuta è quella di supporto riabilitativo per persone con disturbi psichici, realizzata all'interno del Club Itaca Villa Adriana dal 6 maggio 2013. Il Club Itaca è un luogo d'incontro e di opportunità, non sanitario, dove persone con una storia di disturbo psichico possono sviluppare le proprie capacità, qualità ed interessi, acquisire fiducia in se stessi e negli altri, maggiore indipendenza ed autonomia sociale e lavorativa. Club Itaca Villa Adriana aderisce al modello "Clubhouse" nato negli Stati Uniti nel 1948 e diffuso in tutto il mondo. L'iscrizione al Club è gratuita e senza limiti di tempo. 

Il Club è attualmente aperto tre volte a settimana il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e le attività svolte all'interno sono tutte quelle funzionali alla gestione del Club: contabilità, cucina, amministrazione, assistenza informatica, orticultura, comunicazione e raccolta fondi. I soci e le socie (utenti) insieme allo staff lavoro fianco a fianco nella gestione di tutte le attività lavorative quotidiane a seconda delle proprie inclinazioni.

Allo stesso tempo l'Associazione grazie al contributo dei suoi volontari si occupa di organizzare e realizzare ogni anno i Corsi di Formazione "Famiglia a Famiglia", per famigliari di persone che soffrono di malattie mentali;

Corsi di Formazione per Volontari;

Attività di Prevenzione nelle Scuole: incontri d'informazione rivolti ad alunni insegnanti e genitori delle scuole secondarie superiori, con l'obiettivo di abbattere lo stigma che pesa su questi disturbi e causa un grave ritardo nel percorso verso la cura.