• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Cleanap in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_avatar_new_logo_cleanap

Cleanap

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

CleaNap nasce nel 2011 come una proposta di performance socialmente utile. 

Insieme vogliamo dare vita ad eventi di creatività urbana, partecipativa e volontaria.

Abbiamo iniziato con dei smart-mob per fare “PIAZZA PULITA" in piena emergenza rifiuti, in nome del concetto di città bene comune per ripulire la piazza scelta e manifestare in maniera fattiva il nostro senso di appartenenza alla comunità.

Oggi, dopo 3 anni, siamo un'associazione che si occupa di sostenibilità e social innovation: cittadinanza attiva e empowerment della comunità locale restano gli elementi che accompagnano la nostra attività.

Tra le iniziative e i progetti principali:
Siamo promotori e partner italiani del movimento Let’s Do It!, una rete che coinvolge associazione e volontari, ponendo l’attenzione sulla problematica dei rifiuti con Let’s Do It! Vesuvius, - 8-9 giugno 2013 – e Let’s Do It! Mediterranean, 10-11 maggio 2014.

Eco-orienteering, riqualificazione del verde scolastico, corsi sul compostaggio: questi gli argomenti trattati nei nostri progetti con le scuole per incoraggiare i genitori e insegnare ai bambini un nuovo approccio in nome della sostenibilità e del riuso creativo.

Siamo parte di #fiumeinpiena, un movimento pacifico ed apartitico, fondato e formato da giovani, punto di contatto tra i vari comitati e associazioni del napoletano e della provincia. Stop biocidio, confluita nella grande marcia del 16 novembre 2013, è solo uno dei suoi tanti obiettivi: un traguardo di ampio respiro che vuole riunire sotto la stessa bandiera non solo la Campania ma l’Italia intera.

Infine, Bike Sharing Napoli, progetto di ricerca sulla mobilità alternativa, un servizio a uso pubblico, ecologico, economico e sostenibile che si comporrà, nella sua fase sperimentale di una rete di biciclette dislocate su 10 ciclo-stazioni che fungono da punti di prelievo e consegna di biciclette, attraverso una app user friendly e smart, il tutto con un servizio sperimentale gratuito fino a maggio 2015, grazie il cofinanziamento MIUR ottenuto con la selezione del progetto al bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” .
Per info www.bikesharingnapoli.it