• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Patatrac in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_lolgo-patatrac-istituzionale

Patatrac

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L’APS PATATRAC è composta da professionisti dell’area psicologica, educativa e artistica.

L‘ Ass. nasce il 14 marzo del 2012 a seguito di importanti esperienze come gruppo informale, e dal 2015 entra a far parte della rete dei circoli Arci in provincia di Caserta.

PATATRAC cominciail proprio percorsoattraverso l’attuazione di due progetti finanziati dal programma europeo “Youth in action”, orientati alla promozione della lettura ad alta voce e della lettura animata:

-1,2,3, leggo quando le storie per gioco escono dai libri, azione 1.2 nazionale.

-Ready to read. Azione 1.2 trans. con partner spagnoli;

Successivamente, formalmente costituita, Patatrac riceve finanziamenti dallo stesso programma europeo attuando i seguenti progetti:

-X: I.C.S. Inter Cultural Stories. Azione 1.2 trans.. Attraverso la lettura ad alta voce, la scrittura creativa e il video-fumetto, giovani italiani, polacchi e rumeni hanno trattato i temi del razzismo, dei pregiudizi sociali e dell'emarginazione.

-R.E.C. Rights, Education and Cinema. Azione 1.2 trans.. Si è utilizzato il cinema, la scrittura creativa ecc, per riflettere insieme a partner bulgari sulla libertà di espressione, omofobia e razzismo.

-G.A.P. Gender and Power. KA1 - Erasmus+.Partner provenienti dall'Armenia, Portogallo, Lituania, Lettonia, Turchia e Bulgaria. Progetto di scambio giovanile rivolto alla tematica della parità di genere.

Patatrac è attiva in diversi contesti dell’agro casertano e aversano (biblioteche, scuole, librerie, centri polifunzionali), attraverso la promozione di eventi, convegni, laboratori, ecc.; rivolge le proprie attività a tutte le fasce d’età con particolare attenzione a bambini e giovani e pone come oggetto sociale la promozione di animazione territoriale ed espressione culturale, d’informazione e di crescita civile.

Gli obiettivi principali sono la promozione di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile, la lotta all'emarginazione e discriminazioni, utilizzando metodologie dell'educazione non formale.

Alcuni dei principali obiettivi e attività di PATATRAC sono:

-promuovere corsi di formazione volti alla qualificazione umana , culturale e professionale, sviluppare una rete sociale al fine di promuovere il benessere comunitario;

-sviluppare la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, la partecipazione consapevole per incentivare i giovani al protagonismo ed alla responsabilizzazione sociale;

-favorire la conoscenza dell’unione europea, dei suoi principi, valori, Carte Fondamentali,opportunità e programmi;

-promuovere l’alfabetizzazione culturale dei giovani cittadini e la promozione dell’accesso ai luoghi pubblici di incontro, scambio e crescita collettiva;

-promuovere, valorizzare e diffondere la cultura dei libro e della lettura animata a tutti i livelli, con iniziative attuate in contesti vari e con il coinvolgimento di una pluralità di soggetti ( associazioni, biblioteche, scuole,enti pubblici e culturali,librerie);

-organizzare convegni, conferenze, dibattiti, seminari,lezioni, momenti informali di incontro;