• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come La casa del riuso in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_solo

La casa del riuso

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Con il Patrocinio di Banca Popolare Etica, di Fondazione I Care Ancòra e CAV Rozzano, il Laboratorio Archimede e A.Ge.Ha. hanno aperto il 1 marzo 2013 la "Casa del Riuso: di casa in casa",progetto sperimentale in collaborazione con Casa di Betania, Agesci Gruppo Scout Rozzano I,

Come progetto totalmente autofinanziato abbiamo in affitto un capannone di 320 mq a Ponte Sesto via Ariosto 16/c

L'obiettivo è il riuso delle cose recuperate da sgomberi, la loro rigenerazione a costi contenuti e vendita a prezzi concorrenziali, creando nel medio periodo alcuni posti di lavoro stabili. La prima squadra di lavoro è stata composta da due profughi politici residenti a casa betania, due persone con disabilità relazionale dell’Associazione A.Ge.Ha e due persone disoccupate del territorio .

Dal 1 febbraio 2015 la Casa del Riuso è Associazione arricchita da nuovi soci e nuovi progetti tra cui:

il laboratorio di restauro,l'impagliatura di sedie,la manutenzione del verde e la potatura alberi d'alto fusto,il mercatino di vestiti e accessori per i bambini,le piccole manutenzioni a domicilio in particolar rivolto alle persone fragili della rete del progetto Ads (amministratore di sostegno) asl 2, il prestito d'Onore finanziato da alcuni soci La Casa del Riuso ha voluto e vuole essere anche luogo di incontro e riflessioni sui temi legati all'inclusione sociale e ad un'altra economia con al centro la Persona.