• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come U.C. -UNIVERSITARI COSTRUTTORI- gruppo ROMA in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_scan_logo_uc_modif_x_portali

U.C. -UNIVERSITARI COSTRUTTORI- gruppo ROMA

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Il movimento "U.C.-Universitari Costruttori" inizia la sua attività nel 1966 e dal 2007. opera anche all'estero. Si occupa di opere di costruzione , ristrutturazione e manutenzione a favore di associazioni, comunità, enti e cooperative impegnate nel sociale, che non hanno mezzi economici sufficienti per avvalersi di manodopera specializzata.

E' in grado , quindi, di fornire un aiuto concreto, pratico ed immediato a tante realtà grandi e piccole, operanti nel sociale, che portano avanti progetti fondamentali per chi ha bisogno.

la sede storica del Movimento si trova a Padova, ma negli anni si sono strutturati anche i Gruppi Locali di Milano e Roma, che portano avanti autonomamente numerosi progetti.

L'attività degli Universitari Costruttori ( il termine Universitari ricorda l'origine del Movimento) è oggi possibile solo grazie alla partecipazione di più un centinaio di volontari di tutte le età di svariata provenienza economico-sociale che ogni anno partecipano con passione e intraprendenza ai  ai Week-end di lavoro ed ai Campi estivi che vengono organizzati.

Partecipare a tali iniziative significa vivere un'esperienza nuova, fatta di cazzuole, calce, cemento, mattoni e pennelli, ma anche di condivisione di saperi ed esperienze , le più varie, ed anche di profonda solidarietà verso coloro che hanno bisogno di aiuto.

i Week-end di lavoro

I gruppi locali di Padova, Roma e Milano collaborano con realtà del territorio che si occupano di sociale per progetti più ridotti come sgombero di locali, imbiancature, piccoli lavori edili di manutenzione o attività esterne come ad esempio sistemazioni di piccoli giardini e/o sentieri.

i Campi estivi

Ogni anno gli U.C. organizzano uno o più campi estivi della durata di 4/5 settimane per lo svolgimento di lavori di maggiore impegno; ai volontari che aderiscono è richiesta la presenza secondo turni settimanali.

I partecipanti lavorano tutti i giorni sotto la guida di un cosidetto"capo.campo" chè è il punto di riferimento organizzativo fuori dal cantiere e di un "capo-tecnico" che è il tramite con il committente ed il direttore dei lavori e che controlla che in cantiere sia garantita la massima sicurezza.

I volontari alloggiano gratuitamente nelle vicinanze del cantiere ( solitamente in scuole e/o parrocchie,) in locali  che vengono attrezzati per le necessità della vita collettiva (dormitori, mensa, servizi) mentre viene chiesto loro di versare una piccola quota settimanale per coprire il costo del vitto, rendendoli così finanziariamente autonomi dall'associazione per la quale lavorano, nonché per pagare la quota assicurativa di legge.