• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione LULE Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_disegnato_instagram

Associazione LULE Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Lule (“fiore” in albanese) è un’iniziativa nata nel 1996 ad Abbiategrasso dall´impulso di un gruppo di volontari con la finalità di operare nell’aiuto alle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale. In oltre 15 anni l´ambito di intervento di Lule Onlus, anche grazie alla nascita nel 2001 di Cooperativa Lule, si è notevolmente ampliato e professionalizzato. Attualmente Lule Onlus realizza, nel territorio sud ovest di Milano, azioni a favore dell’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività orientate all’acquisizione delle autonomie personali e alla valorizzazione delle risorse. In questi anni abbiamo aiutato oltre 2.000 donne vittime di tratta e violenza, 5.000 minori italiani e stranieri, 15.000 adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, all’handicap o allo sfruttamento lavorativo. 

Cooperativa Lule, nata inizialmente con l’obiettivo di gestire la comunità alloggio per minori adolescenti femmine “Diana”, ha in breve tempo diversificato ed ampliato i propri interventi sul territorio in diversi ambiti dell’esclusione sociale, tra i quali l’attività di facilitazione linguistica e culturale (realizzata nelle scuole e finalizzata a sostenere l’integrazione scolastica e sociale degli studenti stranieri) e l’attività di sportello per stranieri, in particolar modo svantaggiati o a rischio di esclusione sociale (realizzata attraverso azioni di orientamento, consulenza e tutoraggio). Segnaliamo, infine, come Cooperativa Lule presti grande attenzione al radicamento delle proprie iniziative nelle politiche di comunità, in un costante dialogo con il territorio ed i suoi cittadini rispetto ai temi affrontati.