• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione Volontariato ONLUS Il Bucaneve in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_il_bucaneveritagliato

Associazione Volontariato ONLUS Il Bucaneve

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La nascita de "Il Bucaneve" è stata la normale prosecuzione di un cammino iniziato con l'apertura del sito "Dalla parte di noi...genitori" e la pubblicazione del libro "Come in un quadro di Magritte". Mi sono resa conto che il problema del disturbi alimentari in questi anni è diventato molto più conosciuto ma sicuramente anche molto più diffuso. Ho anche capito che presentandomi presso enti o strutture come semplice privato non potevo raggiungere nessuno scopo, e inoltre i genitori e le ragazze che ho conosciuto e con cui abbiamo fatto un bel percorso insieme sentivano come me il desiderio di far qualcosa in questo campo.
Nasce quindi questa associazione con un nome di un fiore semplice, minuscolo, ma forte e bellissimo, che fiorisce riuscendo a vincere il gelo della neve e dirigendosi verso il calore del sole, rivolgendo la bella corolla verso i colori dell'arcobaleno...della vita.

Lo scopo dell'associazione "Il Bucaneve" e quello di sostenere persone e famiglie che vivono una situazione problematica legata in particolare ai disturbi del comportamento alimentare, tramite l’ascolto, il supporto, l’orientamento, la collaborazione con enti, istituzioni ed altri soggetti pubblici e del privato sociale presenti nel territorio locale, provinciale, regionale e nazionale.

Il Bucaneve nasce, anche, per contrastare i siti "pro-ana - mia" ma soprattutto nasce come stimolo ad intraprendere una terapia (qualunque essa sia, psicologica, di analisi,cognitivo comportamentale ecc ecc) per GUARIRE DAI DISTURBI ALIMENTARI....SEMPLICEMENTE PERCHE' GUARIRE SI PUO'.

Con il rifiuto del cibo, la privazione di ogni contatto con il mondo, il totale controllo sul proprio corpo, le persone che si ammalano di anoressia vogliono esprimere il loro disagio, la loro incapacità ad affrontare il mondo degli adulti,il loro insaziabile bisogno di amore. L'anoressia non è una malattia dell'appetito: il rifiuto del cibo è il sintomo evidente con cui viene espresso il disagio, anche se è solo la parte più piccola di tutto il problema nascosto nell'inconscio.
La bulimia è compagna dell'anoressia, molto spesso le persone anoressiche passano alla fase bulimica: mangiano tutto quello che possono e poi si provocano il vomito. Tentano di riempire con il cibo il loro vuoto emotivo.
Anoressia, bulimia ed altre forme di genere, sono in fondo un urlo silenzioso con il quale la persona tenta disperatamente di comunicare tutta la sua incapacità di rapportarsi ad un reale ostile, che non accetta e del quale non vuol più far parte, ed è quindi anche la sua sola speranza che qualcuno se ne accorga e riesca ad aiutarla.
Sappiamo tutti che queste gravi malattie psicologiche se non curate possono portare devastanti conseguenze sul fisico, fino ad arrivare alla morte.

Noi ci siamo per poter sensibilizzare ed informare sulle cause e sui devastanti effetti che i disturbi dei comportamenti alimentari determinano nell'individuo, nella famiglia e nella società.