• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Castello Libero ONLUS in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_castello_libero

Castello Libero ONLUS

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L'Associazione Castello Libero ONLUS gestisce dal 2012 un cespite confiscato alla mafia sito a Castellammare del Golfo su cui insiste un oliveto e una piccola casa, destinato a centro di aggregazione giovanile in cui svolgere attività laboratoriali e formative rivolte ai giovani, prevalentemente svantaggiati. 

Dal 2012 ad oggi, sul bene confiscato sono già state svolte diverse attività laboratoriali e formative che hanno riguardato principalmente la coltivazione e cura dell'oliveto, la raccolta delle olive e la produzione di olio extravergine di oliva con volontari italiani e stranieri e con disabili psichici, in collaborazione con enti quali Agesci, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Libero Futuro, Coop Lombardia, Associazione Antiracket e Antiusura di Castellammare del Golfo, Club Alpino Italiano, Ce.Si.Fo.P., Ass. Porte Aperte e con istituti scolastici italiani e ungheresi.

Inoltre, Castello Libero promuove lo sviluppo della giustizia sociale e della corresponsabilità sociale, organizzando incontri culturali e formativi su temi come la tutela dei diritti, la Costituzione, la libertà d'informazione, la tutela del lavoro e il contrasto alle organizzazioni mafiose, contro le quali Castello Libero si è costituita parte civile nei processi per reati di mafia.