• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Vivi Down in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_vivi_down_onlus_per_ebay

Vivi Down

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Servizi per la Salute

Visite generiche in sede

I nostri utenti vengono visitati periodicamente nella sede dell’Associazione dalle dottoresse, attente alle specificità dei diversi pazienti ed esperte nelle possibili problematiche che la Sindrome di Down comporta.

Durante la visita le dottoresse compilano un resoconto per mantenere aggiornato il quadro di salute del paziente, raccogliendo gli esami eseguiti e l’esito delle visite specialistiche effettuate.

Le visite per gli utenti sono gratuite e sono svolte su appuntamento.

Le Visite Specialistiche

Per accertamenti o approfondimenti, i medici che svolgono servizio in Associazione possono richiedere per gli utenti le visite specialistiche che verranno svolte presso diverse strutture ospedaliere ove l’Associazione ha individuato dei medici particolarmente sensibili e competenti nelle problematiche legate alla Sindrome di Down. Le visite sono esclusivamente ad appuntamento e l’Associazione si occupa della prenotazione delle visite che rientrano nel Servizio Sanitario Nazionale.

Appoggio Psicologico

Per i soci di Vivi Down è possibile avere dei colloqui di consulenza con una psicologa che assiste sia i familiari che le persone con Sindrome di Down, con l’ausilio di tutti quegli strumenti sociali, umani e tecnologici che ne possono favorire l’inserimento nella realtà sociale con una partecipazione attiva.

La psicologa sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’associazione con informazioni puntuali sull’evoluzione della ricerca scientifica in campo psicologico e svolge attività di supervisione del gruppo di volontari.

Servizio Scuola

È un servizio di consulenza alle famiglie di persone con Sindrome di Down e si configura come:

  • Uno spazio di consulenza di psicologia scolastica alle famiglie;
  • Un luogo di conoscenza dei diritti degli alunni in situazione di handicap e dei loro familiari;
  • Un’ opportunità di orientamento nel mondo scuola e nel territorio per individuare le risorse preposte per l’integrazione scolastica e necessarie per il progetto di vita del minore con Sindrome di Down.

In particolare la Psicologa che segue il servizio, svolge con le famiglie che lo richiedono, consulenze e interventi di collaborazione sia con le Scuole che con le ASL di riferimento (o specialisti della riabilitazione privati).

L’obiettivo principale è di sostenere le famiglie e le scuole affinché, di fronte a un alunno/a in situazione di handicap, siano in grado di incontrarsi e di rispondere, in modo competente, ai suoi bisogni specifici.

Centro di ascolto

L’associazione è sempre disponibile ad accogliere i genitori che hanno avuto da poco la nascita di un bambino con Sindrome di Down, perché una “chiacchierata” con genitori che hanno vissuto quest’esperienza può essere utile per conoscere la realtà e poterla vivere positivamente.

Sportello Informativo

Siamo sempre attenti a dare informazioni e chiarimenti ai soci sui diversi aspetti che riguardano l’invalidità, le provvidenze economiche, la protezione giuridica, le agevolazioni, i permessi lavorativi dei genitori e delle persone con disabilità e altri temi che interessano la vita e i diritti delle persone con Sindrome di Down.