• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Bergamo Film Meeting Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_bfm_logo_def

Bergamo Film Meeting Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L'ASSOCIAZIONE

Bergamo Film Meeting Onlus

Nel 1983, si costituisce l’associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore della manifestazione.
Dal 2013 l’Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all’anagrafe ONLUS Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L’associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l’anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora.

L’associazione vanta collaborazioni prestigiose con numerosi enti, tra i quali importanti cineteche e musei d’arte contemporanea, come il Museo del Cinema di Torino, il British Film Institute di Londra, la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca Griffith di Genova, la Cineteca del Comune di Bologna, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Agis – Associazione Generale dello Spettacolo, la Cineteca Portuguesa di Lisbona, la Filmoteca Española di Madrid, il Neederland Filmmuseum di Amsterdam, la Magyar Filmunió di Budapest, la Finnish Film Foundation di Helsinki e lo Swedish Film Institute.

Il Comune di Bergamo, in occasione della Festa delle Benemerenze 2012, ha assegnato all’Associazione Bergamo Film Meeting la medaglia d’oro quale segno di Riconoscenza Civica per aver contribuito al prestigio della Città, con la seguente motivazione: “Bergamo Film Meeting [...] in trent’anni di attività ha promosso la distribuzione ed il restauro di opere importanti: 3600 sono i film proposti e oltre 400 quelli dei quali ha sostenuto la distribuzione. Anche grazie ai numerosi rapporti in ambito europeo, è considerata un punto di rilevanza internazionale nell’ambito cinematografico.”

IL FESTIVAL

BERGAMO FILM MEETING
34a edizione / 5-13 marzo 2013

Si terrà dal 5 al 13 marzo 2016 la 34a edizione di Bergamo Film Meeting, un festival internazionale da sempre attento alla riscoperta dei grandi classici del passato, con omaggi e retrospettive di ampio respiro, ma anche a quel cinema indipendente e d’autore, capace di riflettere sulle innumerevoli sfumature, trasformazioni e complessità del presente, senza timore di sperimentare nuove forme di linguaggio e di contenuti.
Gli oltre 140 film in 9 giorni, provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, offriranno una molteplicità di percorsi di visione, spunti di riflessione e di lettura, occasioni di scoperta, sorprese e molto di più. Come sempre, il programma sarà articolato in diverse sezioni: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, la sezione dedicata al nuovo cinema europeo, documentari, anteprime e cult movie, incontri con gli autori, workshop, mostre, uno spazio dedicato al cinema d'animazione e alle proiezioni di film per giovani e giovanissimi.

Bergamo Film Meeting nel 2012 si è aggiudicato, due prestigiosi premi nell’ambito di Festival of Festivals, congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali: Best Sponsorship/Partnership Award, per il progetto con il Birrificio Indipendente Elav e il Best Book/Catalogue Award. Un doppio riconoscimento che sancisce l’impegno di rinnovamento e il cambio di strategia che il Festival ha intrapreso negli ultimi anni.