• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Angeli di San Francesco Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_asf

Angeli di San Francesco Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L’Associazione “Angeli di San Francesco – O.N.L.U.S.” è un’Associazione giovane composta da un gruppo di volontari che con spirito umile e caritatevole verso il prossimo, desiderano portare il proprio contributo a favore dei più bisognosi. L’Associazione Angeli di San Francesco, che prende il nome ispirandosi proprio agli atti caritatevoli del fratello Francesco d’Assisi, crede fortemente nella difesa delle persone più deboli, nella fratellanza, nell'amore verso tutte le creature e nella tutela e la protezione del creato e degli animali. Nello specifico vuole sostenere persone in situazione di disagio e fragilità, promuovendo l’inclusione sociale attraverso molteplici risorse come l’integrazione armonica tra uomo e natura, il benessere favorito dal rapporto con gli animali (tutelando gli stessi), attività artistiche e culturali pensate come attività terapeutiche e di lavoro interpersonale.

Inizialmente l’Associazione A.S.F. ha operato nella provincia di Torino, attraverso attività di cooperazione con altre realtà associative. L'Associazione, forte anche della collaborazione con la Rete dei Santuari di Animali Liberi, progetta da sempre la futura realizzazione di una “Fattoria Sociale” in cui il trinomio uomo-animale-ambiente può avere concreta realizzazione e dare beneficio a ciascuno dei tre fattori componenti, anche attraverso la riscoperta di valori, relazioni e interazioni ereditate dal passato e dalla tradizione sociale.

Nel maggio 2015 la messa in atto del progetto “Horse Therapy” (terapia con il cavallo). Attraverso questo progetto si vuole favorire il rapporto con il cavallo, animale particolarmente idoneo per sviluppare capacità empatiche e relazionali, attraverso il lavoro di socializzazione, con l’obiettivo di favorire la comunione tra la natura e le persone soprattutto se soggette a qualche fragilità o disabilità.

La sede operativa ospitante questo progetto è nel Comune di Rivoli, dove collaboriamo con l’associazione Mini Ranch a.s.d. Da giugno 2015 l'Associazione è iscritta al registro delle associazioni del Comune della Città di Torino.

Grazie ai nostri membri abbiamo anche collaborato con il comitato dell'ostensione della Sacra Sindone tenutasi a Torino dal 19 aprile - 24 giugno. Inoltre abbiamo aderito all'iniziativa “Puliamo il Mondo 2015” nell'ambito della campagna internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia dal 25 al 27 settembre da Legambiente in collaborazione con la Rai. A dicembre 2015 viene messo in cantiere il Progetto A.T.A. (Assistenza, Teatro, Arte): a favore di tutti gli abitanti e in particolar modo dei soggetti emarginati, bisognosi, affetti da disabilità fisico-motorie o cognitive. Le attività del Progetto A.T.A., si concretizzano sostanzialmente su tre filoni principali: l’assistenza e l’ascolto, i laboratori, le attività mirate come: il Laboratorio della Memoria, Il laboratorio di Art-Therapy, Il laboratorio di Teatro sociale, Uno sportello amico!

Nel corso dell'anno si attivano inoltre progettini, eventi e collaborazioni a sostegno della cittadinanza.