• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione Teatro Invito in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_nuovo_t.i.

Associazione Teatro Invito

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

ASSOCIAZIONE TEATRO INVITO

STORIA DI UNA COMPAGNIA

TEATRO INVITO è compagnia professionale dal 1986, ed è riconosciuta dalla Regione Lombardia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Compagnia di rilevanza artistica nazionale”.

La Compagnia si distingue per l’utilizzo di una drammaturgia originale che prende spunto da fonti letterarie ma anche dal lavoro di improvvisazione degli attori, in un’alternanza di narrazione e dialogo, azione corale e canto.

Ne sono esempio gli storici “Il Partigiano J.”, che fonde l’opera di Beppe Fenoglio con le testimonianze dirette del periodo bellico, e “Il racconto dei Promessi Sposi“, ispirato da una sceneggiatura di Pasolini sul romanzo manzoniano, che al Premio ETI-Stregagatto 1997/98 ha ricevuto dalla giuria una menzione speciale “per l’interesse culturale della sua impostazione, per l’interpretazione corale, l’ideazione e il lavoro drammaturgico, per il coinvolgimento collettivo della compagnia”.

In questo solco, alla ricerca di un teatro popolare e d’arte, sono anche “La colonna infame”, “L’isola di Calibano”, “Ulisse”.

Più recenti sono i monologhi di Luca Radaelli con i testi originali “Pesche miracolose”, “Una questione di vita e di morte” (ispirato alla vicenda di Eluana Englaro) e “In capo al mondo” (omaggio all’alpinista Walter Bonatti).
Produzione 2016 è Macbeth banquet, per la regia di Paola Manfredi.

Una peculiare ricerca che la Compagnia ha sviluppato fin dagli spettacoli di strada degli albori è quella per la teatralizzazione di spazi non deputati: “Casa Manzoni“, visita guidata teatrale alla casa natale dello scrittore, “Il bosco di Macbeth” e “Il sogno di una notte di mezz’estate”, rivisitazioni scespiriane itineranti nel bosco, “Racconti di Contorno” vero e proprio ristorante per bambini.

Gli spettacoli di Teatro Invito per bambini sono essenzialmente rivisitazioni delle fiabe classiche in cui la narrazione si sposa con l’uso degli oggetti e della musica dal vivo (“Sonata per il gatto con gli stivali“, “Hansel e Gretel“, “Pinocchio bric à brac“, “Cappuccetto Blues”, “Giangatto e la strega Giuseppina”, Cenerentola folk), mentre per il pubblico dei ragazzi vengono affrontate tematiche attuali (“La leggenda dell’uomo selvatico”, “La fiaba dello straniero”, “Storia di amicizia e di guerra“, “La testa nel pallone”).

Oltre alla circuitazione nazionale che ha toccato tutte le maggiori città italiane, la Compagnia è stata presente anche a vetrine e festival internazionali in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Austria, Malta, Croazia, Repubblica Popolare Cinese, Turchia, Tunisia, Algeria, Armenia.

TEATRO INVITO affianca all’attività produttiva una permanente e intensa attività sul territorio che comprende laboratori per ragazzi e adulti, letture teatrali, cene letterarie e l’organizzazione di rassegne per le scuole: Posto Unico, Copioni!, Le valli del teatro e i Festival estivi “I luoghi dell’Adda” e “L’ultima luna d’estate”.