• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Nuares.it in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo

Nuares.it

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La storia di Novara dal 1495 al 1859 vede la città importante soprattutto da un punto di vista strategico militare.

Ma dopo spostamento definitivo dei confini (che fino ad allora erano stati prima verso la Sesia e poi verso il Ticino) ha permesso il pieno sviluppo delle potenzialità commerciali e logistiche della città. Essenziale è capire come quei 365 anni (indicativamente dalla battaglia dell'Ariotta alla battaglia della Bicocca) abbiano lasciato una eredità importante per la città del futuro.

Quel periodo viene esaminato nel progetto "Novara in prima linea" 

Le foto di famiglia sono documenti della vita cittadina che vanno conservati e condivisi.

La raccolta e la catalogazione di documenti fotografici conservati negli archivi di famiglia per renderli disponibili e creare un vero e proprio atlante della storia dei novaresi attraverso le loro foto permetterà, una volta elaborato un cospicuo numero di documenti, di studiare diversi aspetti della Novara tra il 1860 e il 1960.

Ogni anno le foto raccolte vengono presentate nella mostra "Novaresi negli scatti d'epoca"

Il dialetto è il filo con cui è cucita la storia di una comunità.

La lingua locale (dialetto) è stata parlata comunemente fino alla metà del secolo scorso ma non si ha una vera e propria tradizione scritta se non dopo il 1960 quando iniziò con i "Cinq da Noara". Cercare di trasmettere alle generazioni future i valori e le conoscenze orali del passato e insegnare loro anche a leggere e scrivere nella lingua locale è il motivo fondante della nostra associazione.

Moltissime sono le iniziative che coinvolgono Nuares.it nel corso di ogni anno. Dall'organizzazione di corsi, a quello di concorsi, dai convegni a ricerche di opere non ancora pubblicate, senza dimenticare l'organizzazione di eventi culturali specifici.

Aiutare le altre associazioni è il nostro modo di fare beneficenza.

Nel 2014, dopo averlo fatto pe rdue anni in modo autonomo, ci siamo affidati all'esperienza e professionalità della Fondazione Comunità Novarese insieme alla quale abbiamo pubblicato un Bando per finanziare 2 progetti in campo socioassistenziale. Questo bando ha cadenza annuale. Alla fine dello stesso anno, sempre presso la Fondazione Comunità Novarese è stato costituito un fondo (Fondo Nuares) con lo scopo di permettere la raccolta di fondi che finanzino (oltre al bando sopraindicato) altri progetti sempre relativi all'area del comune di Novara, anche nel campo della salvaguardia del patrimonio storico-artistico.

Aiutare Novara e le sue associazioni di volontariato a realizzare progetti per il bene comune è il fine del "Fondo Nuares".