• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Consorzio Copernico scs in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_copernico

Consorzio Copernico scs

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Consorzio Copernico Consorzio Copernico (COnsorzio PER Nuova Imprenditoria di COoperazione) nasce ad Ivrea (TO) nel 1997 per volontà di quattro cooperative sociali dell’eporediese con l’obiettivo di creare le condizioni per la crescita e il consolidamento delle cooperative sociali del territorio. La sede legale del Consorzio è Villa Girelli ad Ivrea, ma la sede operativa è ora Cascina Praie a Salerano.

Oggi raggruppa tre cooperative sociali di tipo A (Alce Rosso scs, Andirivieni scs e Marypoppins scs) che operano nei campi dell'educazione, della formazione, dell'immigrazione,  e tre cooperative sociali di tipo B (Alce Blu scs, Pandora Assistenza scs, Vivai Canavesani scas) che si occupano di agricoltura sociale, ristorazione e servizi di pulizie.

In questi anni Consorzio Copernico ha promosso la creazione di una rete di welfare integrativo che si è rivelata efficace nonostante i continui e talvolta radicali ridimensionamenti dei fondi a disposizione. Tuttavia è attualmente lontana dal rispondere in maniera soddisfacente alle nuove esigenze di un territorio caratterizzato da un graduale, ma inesorabile impoverimento delle risorse pubbliche e private. Pertanto, l'orientamento del Consorzio Copernico si è spostato in questi ultimi anni da una logica di sussidiarietà verticale, e cioè l'efficiente conduzione di servizi per conto dell'ente pubblico, ad un approccio basato sull'investimento e sulla produzione, e cioè la creazione di servizi e attività con una prospettiva di sostenibilità economica all'interno dei quali costruire una dimensione sociale.

A tal fine, Copernico ha acquistato Cascina Praie nel 2008 per avviare attività produttive in ambito agricolo con una metodologia di lavoro inclusiva e con forte valenza sociale che vede coinvolte tutte le cooperative del Consorzio.