• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Cubeart Associazione Culturale in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_cubeart-logo__bassa_

Cubeart Associazione Culturale

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Associazione Culturale Cubeart

CUBEART, è un progetto culturale autonomo senza scopo di lucro per la promozione dell’Arte e della Cultura. Con sede in Italia a Milano, nato a Cuba con il sostegno e la collaborazione di artisti e intellettuali dell’isola e in coordinazione con le sue istituzioni. A partire dal 2007 diventa la prima piattaforma per creare reti di interscambio culturale artistico e sociali fra Cuba, Italia e Europa legate allo sviluppo, alla realizzazione e alla produzione di eventi e progetti di cooperazione, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze e garantendo la partecipazione degli attori chiave per la formazione: Accademie, Istituti, scuole, festival ed eventi radicati nei diversi paesi; settori dell’arte e della cultura, associazioni, spazi, artisti, concorsi, e premi.

Cubeart è Membro attivo del Forum Città Mondo.Ha collaboratotra i diversi enti con L’Ambasciata e Il Consolato di Cuba in Italia; Il Ministero di Cultura di Cuba; La Embajada di Italia e Austria a Cuba; L’Assessorato della Cultura, MI; La Provincia di Milano; Il Comune di Milano; Il comune di Corsico; L’Ente del Turismo di Cuba; Padiglione d'Arte Contemporanea PAC, Milano; Cinemateca di Cuba; Cineteca Milano; Spazio Oberdan; CISA, Scuola di Cinema e Televisione di Lugano; MUDEC, Museo delle Culture Milano; A.R.C.I; Associazione Sinitah, La Casa della Poesia, MI; Scuola d’Arte e Nuove Tecnologie, Accademia di Belle Arti di Brera; La Triennale Bovisa, MI; La Scuola Dante Alighieri; Società Dante Alighieri dell’Avana; Il Centro de Arte Contemporánea Wifredo Lam, L’Avana; La Asociación Nacional de Escritores y Artistas de Cuba (UNEAC); La Fondazione Mudima, L’Instituto Superior de Arte (ISA); Il grupo Studio Azzurro, La Fabbrica del Vapore; Spazio Maschere nere; L'Associazione A Coded World; El Centro Provincial de Artes Plásticas y Diseño Luz y Oficios; TIER; El instituto Cubano del Libro; La Biennale di Venezia; La Bienal de La Habana, entre otros.

CUBEART e il suo progetto per il Cinema. Como tú me ves. -attività cinematografica-

Como tú me ves è un progetto in progress dell’Associazione Culturale CUBEART, una strada di intercambio culturale tra Cuba e Europa che ha già iniziato ad essere percorsa e vuole diventare uno dei pilastri dell'Associazione: fungere da interlocutore per la rete audiovisiva dei cineasti giovani cubani e intraprendere un approccio proattivo indirizzato a promuovere il talento, ma anche la ricerca e l'innovazione nel settore dei servizi audiovisivi e sostenere le opere dei cineasti, attraverso incontri, presentazioni e attività in diverse aree di interesse del settore, come mostre, festival, ecc.

Como tú me ves a Milano è un progetto per la proiezione e diffusione del cinema in lingua proveniente da diverse parti del mondo, indirizzato alla valorizzazione del dialogo interculturale e identitario e del patrimonio audiovisivo e indipendente. Una rassegna cinematografica che vuole proporre una selezione di film capaci di associare la forza dell'intrattenimento all'importanza dei contenuti. La mirata selezione dei film permette di conoscere, approfondire e diffondere le opere cinematografiche che, a partire dai propri significati e valori artistici, sostengono l’arricchimento e la riaffermazione di molteplici identità culturali attraverso il linguaggio filmico, con una programmazione rappresentativa del cinema recente e contemporaneo in lingua. Le Attività sono destinate ad incentivare il rapporto tra il territorio e le diverse comunità che lo abitano, l'apprendimento e la promozione della lingua.

Le proiezioni annoverano la partecipazione di giovani registi e attori, ma anche di artisti, scrittori, critici e personalità note del tessuto cinefilo e culturale, creando una vasta gamma di possibilità di creazione di reti, che saranno una pietra angolare per conoscere il Cinema dal suo interno, la produzione Cinematografica, la nascita di un film, dalla sceneggiatura alla distribuzione.

Como tú me ves vuole intraprendere un viaggio attraverso la eterogeneità degli elementi espressivi e le grammatiche artistiche e sociali che convivono intorno al grande schermo.

CUBEART: Principali eventi organizzati: (selection)

07-2016 Cuba. Tatuare La Storia. Padiglione d'Arte Contemporanea. PAC, Milano. Relazioni Interculturali

07-2016 Cuba. Tatuare La Storia. I FILM. Cineteca Milano Spazio Oberdan. Presentazione del Film "Las aventuras de Juan Quin Quin". Homenaje a Julio Garcìa Espinosa. Cuba

05-2016 Presentazione Proiezioni: Horizontes – Eileen Hofer - Svizzera, 2015, La bella durmiente del bosque - Luis Ernesto Doñas Cuba, 2009. Lugano Cine LUX

05-2015 World Arts - Making our Future Inauguration Expo 2015 Triulza-Padiglione della Società Civile . Esposizione Universale. Milano .EXPO

03-2015 Show Workshop “Milano Città Mondo”. 25 Marzo – 6 aprile. Fabbrica del Vapore, Milano. Progetto M-WAM- Milano World Arts Map.

03-2015 Presentazione progetto M-WAM – Milano World Arts Map, PAC-Padiglione d'Arte Contemporaneo, Milano.

11-2013 Festival Internazionale ARTE+ 2013 L'arte fuori di sé. Homenaje a Paolo Rosa. XVI Settimana della Cultura Italiana, La Habana, Cuba. Presentazione del materiale artistico filmico gruppo Studio Azzurro

03-2013 Punto de Fuga. Carlos Martiel. solo Exhibition. Museo Nitsch di Napoli. Italia. Prima expo personale dell’artista cubano in Europa, Fondazione Morra di Napoli con la collaborazione di ContemporaneCuba.

01-2013 Como tú me ves.Cinema Cult e Independiente in lingua spagnola. Cubeart, Arci Bellezza, Milano. Presentazione del Film "Juan de los muertos", Cuba. Regista Alejandro Brugues, Cuba.

11-2012 Conversatorio con l’architetto e professore Roberto Gottardi a propósito del ricevimento del Premio de Sica por la Archittetura per il progetto Las Escuelas Nacionales de Arte, settimana della Cultura Italiana a Cuba. Centro de Artes Plásticas y Diseño Luz y Oficios. Con il Patrocinio e la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia all’Avana.

11-2012 "Escuela Nacional de Arte". Presentación. Arquitectos Roberto Gottardi, Vittorio Garatti, Ricardo Porro. Arci Bellezza, Milano. Presentazione in seguito del ricevimento del Premio de Sica por la Archittetura per il progetto Las Escuelas Nacionales de Arte, all’Avana, Cuba.Con la partecipazione del Assesore alla Cultura Stefano Boeri, il critico e curatore d’Arte Philippe Daverio, gli autori del libro Cuba. Scuole Nazionali d’Arte, Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni.

05-2012 "ContemporaneaCuba: Flyers". group Exhibition, 11ma Bienal de la Habana, Cuba 2012.Artisti: Flavio Garciandía, Alberto Lago, Alejandro Campins, Francisco Alejandro El Jim, José Eduardo Yaque, Lester Álvarez, Michel Pérez, Odey Curbelo video: Marianela Orozco (Cuba), Adonis Flores, (Cuba), Carlos Martiel (Cuba), Humberto Díaz (Cuba).

06-2011 "Cuba Mon Amour", 54 Esposizione d’Arte Biennale di Venezia. group Exhibition. Padiglione della Repubblica di Cuba, Venezia. Italia. Artisti: Alexandre Arrechea, Alessandro Busci, Yoan Capote, Felipe Cardeña, Duvier del Dago, Desiderio, Giorgio Ortona, Alessandro Papetti, Eduardo Ponjuán.

09-2010 "Cluster". group Exhibition. Emerging Media. Festival Internazionale ARTE+2010 Imagen Pensada. Centro d’Arte Contemporanea Wifredo Lam. Artisti: Mauricio Abad, Anabel Álvarez Zenea, Rewell Altunaga, Jairo Gutiérrez, Yusnier Mentado, Naivy Pérez, Yimit, Ramírez, Desiderio Sanzi.

04-2010 "ContemporaneaCuba. Text To Speech: El otro lenguaje". group Exhibition. BonelliLab, Italia.Artisti: Raúl Cordero, Ernesto Leal, Duvier del Dago, Alejandro Campins, Humberto Díaz.

11-2009 Festival Internazionale ARTE+ 2009. "La Habana Digital", Fabbrica del Vapore, Milano. Italia. Casona de Línea, La Habana.

11-2009 "La Habana Digital". group Exhbition .Festival Internazionale ARTE+ 2009. Fabbrica del Vapore, Milano. Fra gli artisti: Yimit Ramírez, Jairo Gutiérrez, Leiner Diaz, Mauricio Abad, Anabel Alvarez Zenea, Desiderio, Nilo Julián Gonzáles.

11-2009 Festival Internazionale ARTE+ 2009. "Produrre a Costo Zero". Con la mediazione della critica d’arte Chiara Canali, e gli Interventi di: Paolo Rosa, docente della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera; Antonio Caronia, Lorenzo Taiuti, Francesco Monico, Mario Gorni, Cristina Trivellin, Maria Grazia Mattei, Davide Bocelli, Silvia Ruscito, Livingston S.p.A. Marketing – P.R. & Press Office.

07-2009 Salón PremioLa Habana Digital. group Exhbition Festival Internazionale ARTE+ 2009. La Habana Digital, Casona de Línea, La Habana. Fra gli artisti: Yimit Ramírez, Jairo Gutiérrez, Leiner Diaz, Mauricio Abad, Felipe Cardegna, Desiderio

07-2009 Residence: artista Desiderio (Italia).Festival Internazionale ARTE+ 2009. La Habana Digital, Casona de Línea, La Habana.Presentazione video "Qu'est-ce", Desiderio, Italia

06-2008 "ContemporaneaCuba:La mia città è un’isola". group exhibition, Triennale Bovisa, Milano.Tra gli artisti: Hugo Azcuy, Abel Barroso, David Beltrán, Luis Enrique Camejo, King Chay, Johny Somoza, Kike Wong.

03-2007 "ContemporaneaCuba: Itinerario Poetico". group Exhibition. Spazio 13.80., Milano. Tra gli artisti: Santiago Luis Ferrer, (Kender), Jorge Ignazio Nazabal Cowan, Juan Rodriguez Vicente Bonachea, Douglas Peréz, Pastor Fumero, Regis Soler.