• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione culturale in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_12923114_1582477472080851_7261992735828994874_n

Associazione culturale

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

TOCCARE PER APPRENDERE

L'associazione culturale "leCarlotte"
propone un ciclo di laboratori artistico-educativi dal nome "toccare per apprendere" in cui ogni bambino potrà sperimentare ed imparare divertendosi.
I bambini conoscono il mondo che li circonda assimilando i dati attraverso i loro ricettori sensoriali: l’udito, la vista, il tatto; tutti i canali sono aperti e pronti a memorizzare.
All'inizio della vita il senso del tatto è quello che prima degli altri ci consente di entrare in relazione con il mondo.
L’educazione tattile dovrebbe accompagnare l’educazione all'immagine per allargare il campo della conoscenza.
L' associazione propone un laboratorio volto allo sviluppo della consapevolezza tattile, alla stratificazione delle emozioni legate alla scoperta di materiali diversi che stimolano la curiosità e la fantasia del bambino.
"Toccare per apprendere" è un progetto volto allo sviluppo della manualità e della capacità d'espressione, uno strumento atto ad arricchire quell' alfabeto di emozioni del quale il bambino farà uso durante la sua crescita e anche dopo.

Il laboratorio sarà così concepito:
- una prima parte dedicata alla lettura dei nostri quiet book
- la scoperta attraverso il gioco delle diverse stoffe con le proprie caratteristiche : morbida, ruvida, liscia, pelosa, sottile, spessa, traforata, bucata, ricamata, leggera, ecc...
Questa esperienza avverrà utilizzando una coloratissima "scatola magica" piena di sorprese tessili
-la scoperta di tessuti innovativi come quelli fatti con le proteine del latte, con il bambù, soia e PET (plastica riciclata)
-la realizzazione collettiva di un grande quadro tessile composto dall'assemblaggio dei vari pezzetti che ogni bimbo potrà posizionare secondo la sua sensibilità e fantasia (diversa complessità a seconda dell'età).
L’attività prevede la ricerca e la manipolazione di vari materiali tessili in vista dell’elaborazione di un quadro tattile, la cui immagine è ottenuta attraverso il linguaggio degli elementi.

Obbiettivi:
- Favorire lo sviluppo degli interessi culturali, come il desiderio di leggere che accompagnerà i bambini nel corso della vita.
- Stimolare la fantasia e la creatività.
- Favorire la rielaborazione di avvenimenti e sensazioni

Il laboratorio è indirizzato a bambini in età pre - scolare da 3 a 6 anni.
L’attività avrà la durata di 1 ora circa a seconda delle esigenze tecniche della struttura ospitante.
Ogni laboratorio prevede un numero di bambini pari agli alunni di ogni classe divisa per età (è importante l'uniformità dell'età per offrire una didattica più mirata).
L'associazione mette a disposizione n.2/ 3 persone atte allo svolgimento del laboratorio e chiede la presenza di almeno un 'insegnante.

Associazione Culturale leCarlotte
www.lecarlotte.it