• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Un Sorriso In Più Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_unsorrisoinoiu_logo__-_piccolo

Un Sorriso In Più Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Un Sorriso In Più” è un’Associazione Onlus laica e indipendente che, attraverso la collaborazione dei propri soci volontari, opera in favore di anziani e bambini in situazione di difficoltà e disagio psicosociale.

Costituita a Guanzate il 13 Aprile 2004 per volontà della famiglia Canclini, l’Associazione “Un Sorriso in Più” persegue finalità di solidarietà sociale, operando in via prioritaria sul territorio in cui ha sede, grazie al servizio dei propri volontari. Nel 2016 l’Associazione conta circa 130 volontari che collaborano alla realizzazione di progetti e attività, a favore di circa 300 anziani e 35 minori.

COSA FACCIAMO

Attraverso la sua rete di volontari, l’Associazione si occupa di portare “un sorriso in più” agli anziani e ai minori in situazioni di difficoltà e disagio tramite l’organizzazione di iniziative che contribuiscano a migliorare la qualità della vita.

Le strutture residenziali per anziani con le quali l’Associazione collabora sono:

Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane Onlus, Lomazzo (CO)

Azienda Speciale Consortile Casa Anziani Intercomunale, Uggiate Trevano (CO)

Fondazione Bellaria Onlus, Appiano Gentile (CO)

R.S.A. Pascoli, Gruppo La Villa, Montorfano (CO)

Villa Cenacolo Centro dell’Anziano, Lentate Sul Seveso (MB)

Villa Puricelli S.r.L., Bodio Lomnago (VA)

Fondazione Cà d’Industria, Como (CO)

L’Associazione affianca alcuni anziani presso il proprio domicilio, in collaborazione con il Comune di Guanzate (CO).

L’Associazione attualmente collabora con le seguenti comunità educative per minori:

  • Cooperativa Sociale Agorà97, Rodero (CO)
    • Casa di Luca
    • Casa di Gabri
  • Casa dei Tigli, Brunate (CO)
    • Tiglio Rosso: solo minori
    • Tiglio Giallo: mamma e bambini
  • Comunità Annunciata, Como
    • Tre comunità educative + diurno + housing sociale

MISSION

L’Associazione si propone di inserirsi nel tessuto sociale del territorio in cui opera attraverso i propri volontari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di anziani e minori in situazioni di difficoltà e con lo scopo ultimo di contribuire alla realizzazione di un concreto e duraturo sviluppo della comunità locale.

Inoltre, l’Associazione si propone di promuovere una sana immagine della vecchiaia, non più intesa come tempo di inevitabile attesa, ma come era della vita in cui riscoprire nuovi talenti e sviluppare potenziali inespressi.

Da ultimo, ma non meno importante, l’Associazione intende diffondere la cultura del volontariato, inteso come tempo da donare agli altri per arricchire se stessi nel confronto e nel dialogo gratuiti con realtà diverse dalla propria.

VALORE AGGIUNTO

L’Associazione presta particolare attenzione nella selezione e nella formazione del volontario, inteso come risorsa sulla quale fare affidamento per perseguire i propri obiettivi, ma anche e soprattutto come persona che si apre ad un confronto con l’altro e ad una crescita personale, che molto spesso riesce a far emergere potenzialità e aspirazioni. I volontari vengono incoraggiati a mettere in gioco le proprie risorse e a condividere le proprie passioni personali e la mission dell’Associazione, che coltiva il rapporto con ciascuno attraverso periodici incontri di confronto, formazione e supervisione.

L’Associazione eroga a titolo del tutto gratuito corsi di formazione differenziati per i volontari nuovi e per quelli con maggior esperienza, affidando sempre più spesso tali interventi all’artista e arteterapista Chiara Salza, docente presso la Scuola di artiterapie di Lecco, che da anni collabora con l’Associazione per la realizzazione di percorsi di arteterapia e laboratori espressivi e di stimolazione sensoriale con anziani e minori. Nei percorsi formativi proposti da Chiara Salza si utilizzano strumenti artistici, propri dell’arteterapia, per interrogare/migliorare il proprio modo di relazionarsi con l’altro, per rendere più adeguato il proprio approccio nella relazione d’aiuto, per scoprire nuove risorse dentro di sé (conoscenze, competenze, consapevolezze).

I volontari sono inoltre invitati a partecipare alla vita e alle attività dell’Associazione, ciascuno secondo la propria disponibilità e abilità.