• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione Comunità Emmaus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_comunit__emmaus

Associazione Comunità Emmaus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

L’Associazione “Comunità Emmaus” è presente nel territorio bergamasco dal 1976. La mission dell’Associazione è creare o favorire le condizioni per cui ogni persona possa crescere fino ad essere pienamente se stessa superando le difficoltà e i limiti
personali, culturali e sociali. L’attività dell’Associazione consiste nello studio, nell’organizzazione e nella gestione di progetti e iniziative nell’area del disagio, della devianza, della malattia e dell’emarginazione grave.

I servizi implementati si caratterizzano per i seguenti principi di fondo:

- la centralità della persona e della famiglia che sono coinvolta attivamente in un processo di autonomia e di capacità decisionale a breve e a lungo termine;

- la collaborazione con gli Enti Locali al fine di garantire una azione sinergica per il raggiungimento degli obiettivi educativi, preventivi, curativi e di risocializzazione;

- l’individuazione di strade e risposte nuove per tutti quei bisogni che non trovano
unità d’offerta adeguata;

- il lavoro per progetti personalizzati al fine di rispondere correttamente ad ogni soggetto che richiede il nostro affiancamento.

- l’attenzione al territorio inteso come espressione di bisogno ma anche portatore di risorse.

Tutte le attività, oltre a personale qualificato, sono realizzate con l’apporto di numerosi volontari impegnati nelle varie realtà

Gli interventi sviluppati dall’ Associazione “Comunità Emmaus”, negli oltre 30 anni di attività, si possono classificare in:

Area Tossicodipendenze 
- “Comunità Emmaus” residenziale terapeutico-riabilitativa per la cura e la riabilitazione di soggetti tossicodipendenti. 
- “Comunità Emmaus” semiresidenziale terapeutico-riabilitativa rivolto a soggetti tossicodipendenti, con percorsi finalizzati al reinserimento lavorativo e sociale.
- Servizio ascolto e counselling offre supporto e accompagnamento a quanti vivono problematiche legate alla dipendenza e all’emarginazione sociale.
- Sostegno genitori e familiari realizzato per ascoltare, informare, consigliare, accompagnare e sostenere genitori di ragazzi tossicodipendenti.

Area AIDS

- Casa alloggio “San Michele” ospita persone sieropositive o malate di AIDS, in situazione di fragilità personale e familiare, con progetti personalizzati di recupero dell’autonomia psico-fisica e sociale.

- Casa alloggio “Raphael” è un luogo di accoglienza, cura e accompagnamento di persone malate di AIDS, in fase terminale o di particolare fragilità psico-fisica, e dei loro familiari.

- Progetto “Vivere al Sole” è un servizio educativo rivolto a nuclei familiari con genitori e/o minori sieropositivi o malati di AIDS.

- Chiedi?Rispondo! è un servizio di ascolto rivolto a persone con HIV e a quanti vogliono approfondire la conoscenza di questa tematica.

Area socio-educativa

- Progetto “Casachiara” spazio educativo diurno che, attraverso operatori professionali e una rete di volontari,offre accompagnamento e sostegno a nuclei familiari incondizioni di fragilità.

- Progetto Famiglie Risorsa gruppo di famiglie disponibili a forme di accompagnamento e sostegno a minori e nuclei familiari in difficoltà.

Centro studi, ricerca e formazione

Ogni anno l’Associazione dedica un impegno privilegiato alla progettazione e realizzazione di iniziative sperimentali in risposta a problematiche vecchie e nuove. Inoltre, un impegno costante è dedicato alla cultura dell’accoglienza e del volontariato e allo sviluppo di attività di prevenzione, promozione della salute e sensibilizzazione sul territorio.

L’Associazione Comunità Emmaus partecipa inoltre con proprie risorse alla gestione ed all’attività di due Cooperative Sociali.

La Cooperativa sociale Memphis, opera nel settore edilizio, del giardinaggio e delle pulizie, gestisce un laboratorio d’intarsio e assemblaggio e offre a ragazzi provenienti dal mondo della dipendenza e/o con problemi correlati all’AIDS, attività basate sul rifiuto dello sfruttamento, sulla democraticità interna ed esterna per creare condizioni concrete di risocializzazione.

La Cooperativa Sociale Comunità Emmaus  ha lo scopo di favorire sul nostro territorio
la promozione e l’integrazione dei cittadini più fragili attraverso la gestione diretta di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi.

.