• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione Vi.Re.Dis. onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_817_816_1345572369

Associazione Vi.Re.Dis. onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La Computer Game Therapy (CGT) è una metodologia riabilitativa che si avvale delle tecnologie informatiche e dei videogiochi per la riabilitazione delle patologie del pensiero, del linguaggio e della relazione.
Il costrutto metodologico della CGT tiene in considerazione l'ormai ampio sfondo teorico-scientifico sull'Intelligenza Emotiva (IE) e sul Quoziente Emotivo (QE) e si rivolge a tutte le fasce d'età poiché si tratta di una modalità terapeutica non invasiva, fortemente motivante e rispettosa della persona.
Il primo assioma della CGT afferma che "non c'è apprendimento se non c'è divertimento", ed è proprio partendo da questo presupposto che la CGT si approccia all'uso del computer in modo innovativo, non considerandolo solo come strumento dalle grandi potenzialità d'apprendimento cognitivo, ma anche, e soprattutto, come strumento di esperienza, intesa come profondo coinvolgimento emotivo e affettivo basato sulla relazione dinamica tra l'operatore, la persona diversamente abile e l'ambiente virtuale da sperimentare.
L'associazione Vi.Re.Dis. (Virtual Reality for Disability) onlus si propone di erogare terapie di gruppo gratuite di CGT, consulenze gratuite e attività di sostegno gratuite quali counseling familiare.
L'associazione si propone inoltre di realizzare iniziative finalizzate all'autosostentamento delle persone diversamente abili attraverso, ad esempio, inserimenti lavorativi protetti.
L'associazione Vi.Re.Dis. onlus si impegna anche ad interagire con le altre associazioni legate al mondo dell'handicap (o della "diversa abilità" come preferiamo chiamarlo) presenti su tutto il territorio nazionale, offrendo alle stesse la possibilità di accedere alle attività svolte come supporto alla vita dei loro associati.
 Computer Game Therapy brevetto Vi.Re.Dis.
Associazione Vi.Re.Dis. onlus