• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu è il modo più facile per trovare opportunità di fare volontariato vicino a te, secondo i tuoi interessi e competenze. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, l'attività da svolgere.

È facile

Scegli la tua zona di interesse (Es: Milano) e comincia a sostenere le iniziative sociali della tua zona!

Non ti perdi niente di ciò che ti interessa, nel luogo che ti interessa, per le persone che vuoi aiutare

È utile

Costruisci la tua rete di contatti con persone che, come te, desiderano essere d'aiuto ad altre persone

Non è necessario essere già un volontario, né diventarlo è obbligatorio. È solo fortemente consigliato.

Marzio Gio
Una macchina grande come un frullatore, che attraverso una camera di fermentazione, degli ingredienti e un'applicazione per smartphone e tablet promette di far mutare del vino in tre giorni

Marzio Gio · Il prototipo realizzato da due imprenditori nel campo dell'enologia, che ora cercano finanziamenti. Elettronica sofisticata per un processo produttivo che dura tre giorni monitorabile anche da smartphone. Una macchina grande come un frullatore, che attraverso una camera di fermentazione, degli ingredienti e un'applicazione per smartphone e tablet promette di far mutare del vino in tre giorni. Il costo "finito" di una bottiglia sarebbe attorno a un euro e mezzo, due dollari, mentre per la varietà e la qualità, si può scegliere. La macchina può produrre diversi tipi di vino, Chardonnay, Cabernet, a seconda degli ingredienti. Il costo di una bottiglia equivalente, secondo gli ideatori, sarebbe attorno ai venti dollari, circa quindici euro.

Un'azienda della California, che si chiama Customwine, è una startup guidata da due imprenditori in campo enologico, Kevin Boyer (Ceo) è anche sommelier ed è il fondatore dell'azienda vinicola Boyanci nella Napa Valley. Collabora con lui Philip James, imprenditore inglese dietro il sito vinicolo Lot18. Customwine naturalmente non rivela il procedimento esatto, ma il funzionamento della macchina è illustrato. Tutto ciò che deve fare l'utente è inserire il pacchettino degli ingredienti, in modo molto simile a come si farebbe con dei preparati per the' o delle capsule per caffé, scegliere che tipo di vino desidera e premere il pulsante di avvio sulla Customwine, un cilindro senza controlli esterni. Dopodiché si aspettano tre giorni, durante i quali la macchina potrà comunicare con una specifica applicazione per smartphone, iPhone, iPad o Android, che monitorizza il grado di fermentazione e avvisa l'utente quando il vino è pronto per essere bevuto. In questo tempo, la macchina impiega un insieme di sensori, pompe, riscaldatori e trasduttori per generare un ambiente di trasformazione adatto alla fermentazione degli ingredienti, primaria e secondaria. Quello della Customwine, sembra da quanto si apprende un sistema complesso, con l'elettronica che ad esempio misura il grado di zucchero nel liquido, mentre un diffusore immette aria attraverso un canale di "micro-ossigenazione", variando i processi a seconda del tipo di vino che si vuole ottenere. La macchina dei miracoli per ora è un prototipo, funzionante, e dovrebbe entrare in commercio entro l'anno, costerà 499 dollari, circa 360 euro al cambio attuale, ammesso però che Customwine riesca a trovare un fondo produttivo. Oltre alla macchina si potranno acquistare dei pacchetti di ingredienti per tipi di vino differenti direttamente da negozi online come quello della stessa Customwine, Amazon o altri grandi distributori digitali.

Cosa beviamo fra tre giorni? Al lancio, secondo i programmi, ci saranno sei varietà di vino. Un Cabernet Sauvignon e uno Chardonnay dalla Napa Valley, un uvaggio misto dalla Toscana, un Sauvignon Blanc da Sonoma, un rosso e un bianco di Borgogna e un Pinot Nero dall'Oregon. Oltre all'uvaggio si potrà scegliere una tra tre caratteristiche di sapore del vino, "Fruity", "Forward" e "Lively" quelle previste. Fruttato, maturo o fresco insomma, per adattare la propria cantina al momento.

2014-03-09T23:49:07+01:00